Una riunione on line contro gli atti intimidatori sui giornalisti

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE- Il Fenomeno atti intimidatori nei confronti dei giornalisti è stato il tema di una riunione in videoconferenza, che si è svolta stamani per iniziativa del Ministero dell’Interno, Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale della Polizia criminale.

All’incontro hanno partecipato il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini, il presidente dell’Assostampa, Sandro Bennucci, oltre che i direttori responsabili, o caporedattori di testate giornalistiche cartacee, on line, radiotelevisive e agenzie di stampa.

Sia Odg Toscana, che Assostampa hanno sostenuto l’opportunità di un maggiore coordinamento nelle attività di monitoraggio, analisi e scambio informativo sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti. In particolare si è convenuto sull’utilità di organizzare iniziative di sensibilizzazione dei colleghi sulle modalità di autotutela dalle aggressioni e le intimidazioni.

Alla riunione sono intervenuti alcuni prefetti toscani e i comandi delle forze dell’ordine, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc. In particolare il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Ivano Gabrielli, ha fatto il punto della situazione sugli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti in Italia e sul territorio toscano.