UEFA Conference League: l'avversario è lo Jagiellonia Białystok

Redazione Nove da Firenze

L’avversario agli spareggi di Conference League sarà lo Jagiellonia Białystok. La partita di andata si giocherà giovedì 19 febbraio, alla Chorten Arena di Białystok. La partita di ritorno si giocherà una settimana dopo.

Fondata il 30 maggio 1920 a Białystok, vicino ai confini di Bielorussia e Lituania, la società prende il nome dalla dinastia degli Jagelloni, che governò la Polonia per due secoli. Il club gioca nello stadio municipale che può ospitare 22.386 persone. Inaugurato nel 1971, nel 2006 venne avviato un nuovo progetto di riqualificazione dell’impianto che terminò nel 2014, dopo l’abbattimento delle vecchie tribune.

Dopo anni di basse categorie, fino ad arrivare nella quarta serie nel 1998, nel 2007 lo Jagiellonia Białystok salì nuovamente in Ekstraklasa. ll primo successo del club giunse nella stagione 2009-2010, in cui la squadra vinse la Coppa di Polonia. La stagione 14/15 vide i giallo-rossoneri ottenere il terzo posto, mentre nel 2016/17 e in quella dopo lo Jagiellonia concluse il campionato al secondo posto in classifica.

Nell'annata seguente prese parte all’Europa League, partendo dal secondo turno. Nel 2023/24 vinsero per la prima volta il campionato polacco. La vittoria del titolo valse la qualificazione alla UEFA Champions League la sua prima partecipazione alla massima competizione europea che valse anche un ritorno in Europa dopo sei anni. Nell’ultimo campionato lo Jagiellonia Białystok si è classificato al terzo posto con 61 punti. Il palmares dei giallo-rossoneri vanta dunque di un campionato, una coppa di Polonia e una supercoppa di Polonia.

Sławomir Abramowicz, portiere dello Jagiellonia Białystok: "È andata esattamente come speravo. La Fiorentina è un grande marchio, un grande club. Per noi – il club, la città e la regione – l'opportunità di ospitare una squadra del genere sarà incredibile. La Fiorentina non è al meglio della forma in questo momento. Penso che abbiamo una possibilità. Certo, la Fiorentina è la favorita, ma sappiamo come giocare contro squadre del genere. Sono contento che potremo affrontarla.

È per questo che giochiamo in Europa, per giocare partite come questa. Non sottovalutiamo nessuno; abbiamo giocato contro una varietà di avversari, ma penso che sia un piacere per tutti noi competere contro una squadra del genere. Stiamo costruendo il nostro marchio. Abbiamo già avuto diversi avversari di alto livello, e ora ne ospitiamo un altro, quindi non possiamo che essere felici. David de Gea? Un portiere fantastico con una carriera straordinaria. Se gioca in questa partita, non so cosa la rotazione dei portieri è come lì, ma vederlo di persona sarà incredibile." Ho la maglia di Adrian del Real Betis, mi piacerebbe molto anche quella di de Gea.

Cezary Polak, terzino dello Jagiellonia Białystok. "Sognavo anch'io la Fiorentina come mia avversaria; è un avversario forte. A Białystok arriverà una squadra di alto livello e sappiamo come giocare contro avversari del genere, quindi la invitiamo. Sono d'accordo con tutto ciò che Sławek ha detto sull'avversario. Posso solo aggiungere che vogliamo vincere entrambe le partite e daremo tutto per riuscirci".