Europa Creativa: aperto nuovo bando per i partenariati del giornalismo

Europe Direct Firenze

Il settore dei mezzi di informazione svolge un ruolo cruciale e prezioso in Europa ma negli ultimi tempi si è trovato ad affrontare molteplici sfide come il passaggio al digitale, la sostenibilità economica delle testate e non ultimo il pluralismo democratico.

Con il digitale molti lettori si sono spostati verso fonti online e le testate giornalistiche tradizionali hanno perso entrate pubblicitarie, ponendo quindi un problema di sostenibilità economica del giornalismo professionale.

Anche il pluralismo dei media si è indebolito nel corso degli anni in quanto molti media a livello locale, così come quelli che antepongono la loro missione di interesse pubblico ai profitti, hanno dovuto chiudere mettendo a rischio il buon funzionamento della democrazia.

Il nuovo bando di Europa Creativa Partenariati nel giornalismo (CREA-CROSS-2023-JOURPART) è quindi rivolto ai soggetti del settore dei media e della comunicazione e rimarrà aperto fino al 27 aprile 2023 alle ore 17.00. Sono previste due azioni, che verranno finanziate, ognuna con un budget di 5 milioni di euro: