Turismo in Toscana, accoglienza, informazione e promozione: ecco chi ha colto l'opportunità

Redazione Nove da Firenze

Toscana Promozione Turistica ha fatto un apposito bando per dare un contributo per l'avvio degli Ato Turismo, mettendo a disposizione di ognuno 85 mila euro. Ad oggi hanno presentato un progetto e ottenuto il finanziamento i seguenti Ato: Costa degli Etruschi, Maremma Toscana Area Nord, Terre di Siena, Terre di Valdelsa e dell'Etruria Volterrana, Valdorcia, Valdichiana Senese, Vadichiana Aretina, Amiata, Area Pratese, Empolese Val d'Elsa e Montalbano, Firenze e Area Fiorentina, Chianti, Lunigiana, Maremma Toscana Area Sud, Mugello, Valdarno Aretino, Casentino, Valtiberina Toscana.Un milione e 360 mila euro già ‘prenotati' dai Comuni per l'avvio degli Ambiti turistici omogenei (Ato) previsti dalla Legge regionale in materia di turismo: 85 mila ciascuno per i 16 che, ad oggi, ne hanno fatto richiesta..

La legge, si ricorderà, ha suddiviso la Toscana in 28 ambiti territoriali omogenei in base alle specifiche caratteristiche di ogni zona, rispettando i poli di attrattività per i quali sono più famosi o visitati, al fine di far gestire in maniera associata fra i comuni accoglienza, informazione e promozione del proprio territorio. Fino ad ora, su 28, la costituzione in Ambito è avvenuta per 20.

"Siamo soddisfatti – ha spiegato l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo - perché è tangibile che l'introduzione nella normativa di questa innovazione ha risposto a una esigenza sentita dai territori i quali, con il superamento di Apt e province, avevano bisogno di meglio focalizzare e organizzare le funzioni relative al turismo e alle forme di promozione e marketing territoriale, secondo le proprie specificità. La Toscana è grande e ricca di motivazioni di viaggio e aspetti che rendono ogni luogo qualcosa di importante e che merita attenzione specifica, in questo modo riusciamo a far parlare le tante toscane presenti esaltandole tutte. Ad oggi, a sei mesi dall'introduzione normativa, è avvenuta la costituzione in Ato di 20 territori, e altri cinque Ato hanno avviato l'iter amministrativo portando l'approvazione dell'atto nei vari Consigli comunali"