Truffe agli anziani: in Toscana oltre un 1/3 delle vittime è over 65

Redazione Nove da Firenze

Oltre un terzo delle vittime di truffe è anziano e la Toscana si conferma tra le regioni più colpite, con circa 95 casi ogni 100 mila over 65. Un quadro che evidenzia con forza quanto sia necessario rafforzare l’informazione e la prevenzione su un fenomeno sempre più diffuso e in continua evoluzione.

Secondo tentativo di truffa ai danni di anziani avvenuto in Garfagnana dall’inizio dell’anno. Anche in questa occasione, i dispositivi di risposta dei Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo sono riusciti non solo a prevenire la consumazione del reato, ma anche ad arrestare il responsabile: un ventenne egiziano da anni residente in provincia di Benevento. Determinante è stata la prontezza e la fredda lucidità della vittima, un uomo di novant'anni, che è stato abile nell'intuire l'inganno e nell'avvisare tempestivamente l'Arma.

Il copione è quello tristemente noto: una telefonata alla vittima preannunciava l’arrivo di un militare in borghese con la scusa di controllare l’oro e i preziosi custoditi in casa. Il pretesto era verificare che non si trattasse della refurtiva di una fantomatica rapina, commessa da soggetti che utilizzavano un’auto con la targa corrispondente a quella della vittima. Appena allertati dalla centrale operativa, i militari hanno impiegato pochi minuti per attivarsi e raggiungere l’abitazione nel comune di Barga.

Gli uomini della Sezione Operativa in borghese si sono appostati all'interno della casa, mentre il personale delle Stazioni di Barga e Camporgiano, insieme al Nucleo Radiomobile, presidiava tutte le possibili vie di fuga. Quando il malvivente si è presentato alla porta per mettere in atto il piano, i militari lo hanno smascherato e arrestato in flagranza con l'accusa di tentata truffa aggravata ai danni di anziani. Si sottolinea che gli indiziati siano da ritenersi presunti innocenti sino a definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile di condanna all’esito del procedimento penale.

Un incontro per prevenire le truffe ai danni degli anziani è in programma mercoledì 15 aprile alle ore 10:30 presso i locali AUSER di Rignano sull’Arno, in Via G. Garibaldi, 25. L’iniziativa, promossa da Auser e dall’Arma dei Carabinieri, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui rischi legati ai raggiri sempre più diffusi, fornendo consigli pratici per riconoscerli ed evitarli.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati i comportamenti più sicuri da adottare: non aprire agli sconosciuti, diffidare da chi si presenta con richieste urgenti, non fidarsi dei tesserini esibiti e limitare la condivisione di informazioni personali, sia al telefono che su internet.

Anche il Comune di Cantagallo, in collaborazione con il Comando stazione Carabinieri Vernio-Cantagallo e la Parrocchia di Usella, promuove un incontro pubblico dal titolo “Occhio alle truffe: impariamo a difenderci”, rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolare alle persone più esposte ai tentativi di raggiro.

L’appuntamento è fissato per giovedì 16 aprile alle ore 18 nel Teatro Capannone di Usella e rappresenta un’occasione concreta per acquisire strumenti utili a riconoscere e prevenire le truffe, che oggi si presentano con modalità sempre più sofisticate: dalle telefonate ingannevoli, in cui i truffatori si fingono parenti o appartenenti alle forze dell’ordine, ai falsi operatori porta a porta, fino alle truffe online.

«La sicurezza è un bene comune e passa anche dalla consapevolezza – sottolinea il vicesindaco Giulio Bellini –. Informarsi è il primo passo per difendersi e iniziative come questa vogliono rafforzare la vicinanza delle istituzioni ai cittadini».