Tre giorni di formazione musicale e ascolto di qualità in collina

Redazione Nove da Firenze

Inizierà il 12 settembre la tre giorni di HALLOBIGALLO MUSIC FEST, evento che riunisce nella meravigliosa cornice dell’Antico Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli professionalità diverse nel campo della produzione e diffusione della musica per offrire occasioni differenziate di formazione e ascolto di qualità a professionisti, studenti e semplici appassionati. 

Nell’arco dei tre giorni sarà dedicato ampio spazio all’aspetto didattico con l’attivazione di workshop, seminari e incontri dedicati ad aspetti creativi e formali quali l’arrangiamento, l’improvvisazione creativa, software musicali, la musica per cinema e l’autopromozione per band. I workshop e i seminari saranno condotti da eccellenze della scena musicale contemporanea in grado di offrire momenti di alta formazione e importanti occasioni di crescita. Tra i nomi già confermati per i relatori, quelli di Enrico Gabrielli (Calibro35, Afterhours, Mariposa), Francesco Giomi (Tempo Reale), Valerio Corzani (Radio Rai3), Michelle Davis e Leonardo Cianfanelli (A Buzz Supreme), Emanuele Fiordellisi (unePASSANTE), Marco Gallenga (Unifi), Valerio Di Paola e l’etichetta indipendente Lapidarie Incisioni.

Grande attenzione sarà riservata, nella fascia serale, all’ascolto di qualità con concerti e dj set (già confermati Tribuna Ludu, Fresh Yo!, Junkfood, Interiors) Patrocinato dal Comune di Bagno a Ripoli, HALLOBIGALLO MUSIC FEST è dedicato a Piero Umiliani, compositore e musicista italiano le cui origini sono legate proprio a questo territorio. Noto anche a livello internazionale per aver composto oltre 150 colonne sonore di film tra gli anni '50 e '60 - tra cui I Soliti Ignoti di Mario Monicelli e Il Vigile di Luigi Zampa con Alberto Sordi – e il brano Mah Nà Mah Nà, composizione degna dei migliori vademecum per geni di tutti i tempi, Piero Umiliani è stato non solo un orgoglio musicale italiano nel mondo, ma anche un prezioso pioniere della sperimentazione musicale in campo jazz ed elettronico: in sintesi, un esempio straordinario per musicisti e appassionati di tutti i tempi.

A lui sarà dedicata una monografia arricchita dalla presenza della figlia Elisabetta che insieme ad Andrea Campanella, presenterà l'ultimo libro sulla sua vita e le sue opere: Piero Umiliani in parole e musica. Il Festival prevede anche attività per le famiglie: sabato e domenica saranno organizzati laboratori musicali per bambini a cura di Elena Mercuri (Le Arti in Gioco), sarà allestito un angolo libri a cura di Libreria Lettori e uno spazio dedicato alla cucina a km zero.