​Tramvia: via Alderotti riapre con un giorno di anticipo

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE - Riapre mercoledì 6 agosto, con un giorno di anticipo, via Alderotti, nella zona di Careggi, che è stata interessata per un mese dalla chiusura per un cantiere relativo ai lavori della linea 3 della tramvia. Il cantiere, consegnato lo scorso 7 luglio, è servito per creare il collegamento tra la sottostazione elettrica della tramvia con il capolinea di largo Brambilla. La viabilità tornerà la stessa di prima. “L’amministrazione – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – continua i lavori per le linee 2 e 3 della tramvia cercando di limitare il più possibile i disagi per i cittadini.

Nostro interesse è proseguire i cantieri con tempi e modalità certe e riaprire una strada in anticipo ci sembra un buon viatico per il rispetto degli impegni presi”. “Le ripercussioni sulla viabilità ci sono e ci saranno ancora nei prossimi mesi – continua Giorgetti - ma siamo certi che i fiorentini capiranno la situazione e cercheranno ove possibile di lasciare l’auto e casa e di muoversi con mezzi alternativi. Una volta in funzione le linee 2 e 3 della tramvia, infatti, i benefici a traffico e vivibilità saranno innegabili, come già avvenuto con la linea 1”.Oggi è stato firmato il contratto per i lavori di messa in sicurezza della Pistoiese nel tratto che va da San Donnino a San Piero a Ponti.

I lavori prevederanno la realizzazione di un percorso pedonale protetto. L'intervento sarà realizzato grazie all'impegno dei Comuni di Campi Bisenzio e Signa con il contributo della Provincia di Firenze e della Regione Toscana. "Questo nuovo percorso pedonale - dichiara l'Assessore Riccardo Nucciotti - rappresenta un ulteriore intervento importante per il nostro territorio e per la nostra comunità".