Tramvia, Razzanelli contesta il sovrintendente Pessina

Redazione Nove da Firenze

Il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli ha inviato una lettera al Ministero della Cultura contestando l’operato del sovrintendente alle opere di archeologica, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Firenze, Dott. Andrea Pessina, contestandogli l’inadeguatezza del suo lavoro.

In particolare Mario Razzanelli contesta l’operato di Andrea Pessina, nell’ambito della progettazione e realizzazione del sistema tramvia nell’area di Firenze.

Il capogruppo di Forza Italia nella lettera ricorda che la VACS si inserisce in un ambiente urbano soggetto a numerosi vincoli – tra cui quello UNESCO – Via Cavour, Piazza San marco Via Lamarmora ed ha proposto di sostituire questo ramo di tramvia con due bus elettrici che portino i passeggeri da Piazza della Libertà a Piazza Duomo risparmiando 50 milioni di euro.

Mentre il tracciato tranviario della linea verso Bagno a Ripoli seguirà in modo preminente il tracciato degli attuali viali di circonvallazione che, come noto, furono progettati e realizzati dall’Arch. Giuseppe Poggi il quale, dopo aver abbattuto le vecchie mura, predispose una serie di viali alberati di grandi dimensioni che circondano ad anello il centro di Firenze e che si ispirano ai boulevard di Parigi. Tutto verrà stravolto dal passaggio della tramvia con perdita di tanti posti auto e la costruzione di un nuovo ponte sull’Arno dal costo di alcune decine di milioni di euro.