Tramvia, nuovo cantiere su viale Europa: le info

Redazione Nove da Firenze

Vanno avanti i lavori per la realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli. Da ieri sera hanno preso il via le opere propedeutiche all’avvio del nuovo cantiere su viale Europa G1 che si sviluppa tra Largo Novello e via Olanda.

VIALE EUROPA (G1): 620 metri di estensione di cantiere tra largo Novello e via Olanda, durata 55 settimane

L’intervento prevede la realizzazione della sede tranviaria sul centro della carreggiata tra largo Novello e via Olanda. Il cantiere si sviluppa su 620 metri e non interesserà i controviali. Oltre alla posa dei binari, previsti interventi sui sottoservizi, il rifacimento dell’illuminazione pubblica e le sistemazioni urbane. Prevista la realizzazione della fermata “Europa 1” più o meno all’altezza dell’attuale banchina con fermata del trasporto pubblico. Durante le varie fasi del cantiere sarà sempre garantita la circolazione nei due sensi di marcia anche utilizzando i controviali.

Fase 0: interventi propedeutici

I lavori propedeutici della fase 0 sono iniziati ieri  sera e saranno effettuati in orario notturno (22-6). Si tratta della rimozione della corsia preferenziale, delle pensiline e degli spartitraffico. Previsti restringimenti di carreggiata puntuali (lato Largo Novello e all’altezza delle banchine delle fermate TPL). Questi interventi termineranno il 31 luglio.

I provvedimenti delle fasi seguenti saranno comunicati successivamente.