Tramvia 4.1 Leopolda - Piagge, lavori al via entro il 2025

Redazione Nove da Firenze

Il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni ha presentato un question time, al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio, visto che è stato recentemente approvato il progetto definitivodella linea tranviaria 4.1 nella sua versione aggiornata Leopolda – Piagge, che rappresenta uno degli interventi infrastrutturali più rilevanti del futuro assetto della città di Firenze.“Una linea – ha spiegato Pampaloni – considerata strategica per servire i quartieri di Porta al Prato, Novoli, le Piagge con l’area ovest della città, attraverso una infrastruttura di mobilità sostenibile, puntuale ed efficace come la tramvia".Come ha spiegato l’assessore, i lavori partiranno verosimilmente entro l’anno.

Attualmente è in corso d’attivazione l’opzione progettuale prevista nell’ambito della gara della linea 4.2 relativa all’appalto integrato per la linea 4.1: in esito a tale provvedimento sarà avviata la progettazione esecutiva il cui completamento è previsto entro questo anno. Si tratta di un intervento fortemente voluto anche dalla Regione Toscanache ha previsto in bilancio, un finanziamento per la strada che affiancherà la tramvia che è la Pistoiese – Rosselli. Una strada che consentirà ad intercettare parte del traffico su via Baracca ed alleggerire tutto quel quadrante.

La Linea 4.1 ha un potenziale, in termine di capacità di trasporto, intorno a 8,1 milioni di passeggeri all’anno. Nelle ore di punta la 4.1 porterà fino a 3.000 passeggeri l’ora.Queste capacità si sommeranno alla rete attuale che nel corso dell’anno mira a raggiungere 42 milioni di passeggeri."Siamo – conclude il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni – soddisfatti dell’impostazione delle progettualità e continueremo, come Commissione, a monitorare l’avanzamento dei lavori delle varie tratte”.