Toscana, codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico

Redazione Nove da Firenze

Prorogata l'allerta gialla dalla sala regionale per rischio idrogeologico sulla Toscana settentrionale fino alle ore 14 di domani giovedì 18 gennaio.Allerta gialla anche per mareggiate sulla costa centrale e Arcipelago e per vento forte su Alto Mugello dalle ore 10 di giovedì 18 fino alla mezzanotte.

Transito di una perturbazione atlantica, previste piogge in particolare sui rilievi con massimi fino a 100mm.Domani venti di Libeccio con raffiche fino a 100 km/h in Appennino, sulla Gorgona e all'isola di Capraia, fino a 80-90 km/h sulla costa centrale con mare molto mosso.

In particolare, la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala un codice giallo emesso dalla Regione Toscana per rischio idrogeologico-idraulico valido fino a giovedì 18 gennaio nelle aree del Bisenzio-Ombrone Pistoiese e del Mugello-Valdisieve. Sono previste precipitazioni diffuse prevalentemente di debole o moderata intensità, giovedì più sparse e intermittenti ma localmente a carattere di rovescio. Per la giornata di giovedì codice giallo anche per rischio vento nell'area della Romagna-Toscana (Alto Mugello) dove sono previsti venti di Libeccio in intensificazione con forti raffiche. Sono previste piogge diffuse con cumulati massimi puntuali generalmente non elevati.