Torna il salone food di Pitti Immagine

Redazione Nove da Firenze

TASTE. In viaggio con le diversità del gusto, il salone di Pitti Immagine dedicato alla scena food contemporanea, si svolgerà per la sua diciannovesima edizione dal 7 al 9 febbraio 2026, alla Fortezza da Basso di Firenze.

Protagoniste saranno 810 aziende per una fotografia aggiornata e approfondita della produzione e della cultura enogastronomica, tra tradizione e modernità. Anche a questa edizione, il ventaglio delle proposte si arricchisce. Oltre ai nomi delle aziende di riferimento, si potranno scoprire oltre 120 aziende che per la prima volta, dopo un accurato scouting del nostro team, sono state selezionate per essere presentate alla community di Taste.(vedi comunicato dedicato alle novità)

Cibo vero – TRUE FOOD, come recita il tema di questa edizione - è ciò che i nostri buyer cercano e trovano a Taste, una manifestazione che nel panorama delle fiere enogastronomiche ha sempre mantenuto la propria identità, forte e concreta, focalizzata non solo sul prodotto, ma anche sulle persone e sui territori”, dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine Taste cresce in maniera spontanea e sostenibile, grazie a un'accurata selezione dei nuovi ingressi.

Per questo nel 2026 abbiamo deciso di andare all'essenza di ciò che ci nutre, del cibo vero insomma. Lo faremo attraverso i nostri espositori e con la guida preziosa di talk ed eventi che serviranno a farci riflettere e a fornirci chiavi di lettura delle evoluzioni del food”.

Sempre più internazionale. TASTE si conferma un appuntamento ricco, pensato nei minimi dettagli, che si rinnova sempre nel segno della qualità e dell'unicità dei suoi espositori. Non a caso, la manifestazione continua, di edizione in edizione, ad attrarre l'attenzione di un numero sempre maggiore di operatori del settore enogastronomico esteri.

Nel 2025, i compratori internazionali sono aumentati del 24%: ben 900 buyer internazionali - negozi specializzati, distributori e importatori, department store, professionisti dell’horeca, ristoratori, chef ed esperti delle materie prime - sono arrivati a Firenze da Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio, Olanda, Turchia. Buone anche le presenze dell’Est europeo e di tanti mercati extra continentali: Australia, Giappone, Canada, Corea del Sud, Singapore, Thailandia, Emirati Arabi e Arabia Saudita, Messico, Brasile, Nuova Zelanda.E poi come sempre eventi, talk e presentazioni in Fortezza e in città con un calendario ricco e variegato che non solo racconterà ma regalerà – attraverso esperienze di gusto e convivialità – il piacere di scoprire le aziende di TASTE.TASTE 2026 apre con la cerimonia d’inaugurazione in programma sabato 7 febbraio, alle ore 10.30 all’UniCredit Taste Arena, durante la quale Pitti Immagine conferirà per la prima volta il PREMIO TASTE: a riceverlo sarà Maddalena Fossati, per aver promosso la candidatura della Cucina Italiana all’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale.Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE per Taste 2026

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione e promozione dell'industria italiana di eccellenza, attraverso il sostegno ai saloni 2026 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.

"Grazie a questa collaborazione per Taste - dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - possiamo investire preziose risorse anche nell'invito a buyers provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori. Per questa attività stiamo lavorando in stretta sinergia con gli uffici ICE all'estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione".UniCredit è Main Partner di Pitti Immagine

UniCredit si conferma Main partner di Pitti Immagine e del salone Taste. Una partnership attiva, fatta di percorsi di collaborazione per accompagnare le imprese nelle sfide dell’innovazione in chiave ESG e dell’internazionalizzazione. Ciò è in linea con l’impegno del Gruppo bancario per lo sviluppo dei territori e il supporto ai comparti dell’eccellenza Made in Italy come quello dell’agrifood.

Un settore che UniCredit accompagna con consulenza specializzata, strumenti finanziari, prodotti e servizi a supporto degli investimenti delle aziende agricole e agroalimentari. Soluzioni capaci di rispondere in concreto alle specifiche esigenze delle filiere. Nell’ambito della collaborazione tra UniCredit e Pitti, durante i giorni del salone, l’UniCredit Taste Arena, allestita al Padiglione delle Ghiaia, ospita diversi incontri, talk, presentazioni ed eventi.“TRUE FOOD” è il tema di Taste 2026

Toccare, assaporare, mangiare con gli occhi. Il cibo, lo sappiamo, nutre non solo il corpo ma anche l'immaginario, ci connette ai bisogni primari, ai luoghi del ricordo, alle esperienze fatte. Il cibo è materia prima: forma, sostanza, sapore. E tra tutti i linguaggi che si possono usare per rappresentarlo, a questa edizione TASTE sceglie la fotografia.

Solo l'obiettivo poteva raccontare, come fa nelle immagini della nuova campagna “True Food” - scattata da Maison Racine con la direzione creativa di Francesca Sarti - la concretezza del pane, la morbidezza del formaggio, l'impalpabilità del cacao, la croccantezza della mela, la sapidità dei frutti di mare, la rotondità dell'anguria e la perfezione dell'uovo.Il “True Food” è anche protagonista di una serie di installazioni al Padiglione delle Ghiaia - piramidi di mele verdi, un’esplosione di peperoncino, un cono di meringhe, una sfera di lenticchie, un jenga di pane, un covone di pasta - realizzate da Francesca Sarti: sculture di cibo vero, rigorosamente fatte a mano.

Le NOVITÀ del percorso espositivo

L'ingresso alla diciannovesima edizione di TASTE avverrà da Porta Santa Maria Novella. Dopo la registrazione al Padiglione delle Ghiaia, il viaggio attraverso le eccellenze enogastronomiche del salone potrà iniziare.

IL PADIGLIONE DELLE GHIAIA. In avvio del percorso di Taste, e con un ruolo sempre più centrale, il Padiglione delle Ghiaia sarà punto di incontro per il pubblico della manifestazione, che qui potrà darsi appuntamento per seguire presentazioni, eventi e talk, e partire con la visita al salone.Sul palco dell’Unicredit Taste Arena si alterneranno Davide Paolini con i suoi Ring e tanti altri protagonisti del mondo food. Mentre nello spazio dedicato a Filippo - Ristorante a Pietrasanta andranno in scena i celebri piatti made in Versilia. E sempre alle Ghiaia le installazioni “True Food” realizzate da Francesca Sarti.

Il TASTE TOUR tra le aziende prende il via al Piano Attico del Padiglione centrale con il mondo dei salati, per poi proseguire al Piano terra e passare così gradualmente al Padiglione Cavaniglia in cui trionfano i sapori dolci. Non mancherà anche a questa edizione un'interessante area in cui i due sapori convivono, pensata per momenti di consumo speciali. Come le colazioni e i break.

Sempre al Cavaniglia, la sezione TASTE SPIRITS si consolida con oltre trenta etichette, tra gin, vermut, amari e distillati, confermando la propria vocazione: mettere in luce aziende mono-prodotto piccole e con una storia da raccontare, preziose gemme di un made in Italy tutto botaniche e alambicchi, che brilla di passione e voglia di sperimentare.

Inoltre, ad accogliere il pubblico di TASTE nel piazzale centrale della Fortezza da Basso ci sarà anche l’installazione monumentale Ancient/New Site dell’architetto e scultore francese Marc Leschelier, svelata in occasione di Pitti Uomo.

TASTE SHOP online! Come alla scorsa edizione, il TASTE SHOP sarà in versione digitale. L'acquisto del biglietto d’ingresso offrirà infatti ai visitatori di TASTE – sia gli operatori del settore che il pubblico di appassionati – l’accesso a un codice sconto del 20%, da utilizzare sui canali di vendita online degli espositori aderenti, riconoscibili grazie alla segnaletica dedicata presente sia in stand che sulla loro pagina Pitti Connect. Il codice sconto sarà spendibile fino al 23 febbraio 2026.

L’area speciale: VINI EROICI DA TERRE ESTREME

Dopo il debutto dello scorso anno, torna e si amplia il progetto di Alvaro De Anna dedicato alla viticoltura eroica. Vigne vulcaniche, in alta quota, viti di oltre diciotto metri di altezza, viti terrazzate a strapiombo sul mare, vini del ghiaccio, del deserto, vendemmie del 31 dicembre, vini delle sabbie, affinati in alta quota, sotto la neve o in fondo al mare: andiamo alla scoperta di piccoli, grandi, viticoltori “eroici” che coltivano la vite in situazioni estreme, climi atipici, salvano vitigni dimenticati o scomparsi, osano adottare metodi di vinificazione, ma soprattutto salvaguardano territori unici, patrimonio di tutti.

Ecco i loro nomi: Arrigoni (Liguria), Baccalamanza (Sardegna), Cantine di nessuno (Sicilia), Casale del Giglio (Lazio), Conte Gherardo degli Azzoni Avogadro (Sicilia), Della Valle Jappelli (Campania), Dri il Roncat (Friuli Venezia Giulia), Emilio Bortolusso (Friuli Venezia Giulia), F.LLI Biagi (Abruzzo), GLV (Trentino Alto Adige), La Sbercia (Lombardia), Marisa Cuomo (Campania), MIke Dalto (Veneto), Ot Toscani (Toscana), Salvatore D’Amico (Sicilia), Sandro De Bruno (Veneto), Tenuta Maffone (Liguria), Tenuta Stella (Friuli Venezia Giulia), Tre Pile (Piemonte), Vini di Balghera (Lombardia).

Il pubblico

L’edizione 2025 di Taste è stata raggiunta da oltre 12.300 visitatori, di cui 8.483 buyer e oltre 600 giornalisti e operatori media. In crescita la dimensione internazionale della manifestazione: quasi 900 i compratori esteri giunti in Fortezza in rappresentanza di oltre 60 paesi.

In città tante iniziative gourmet dedicate ai prodotti di TasteDegustazioni, cene a tema, incontri e presentazioni: i locali più belli di Firenze diventano il palcoscenico ideale per gli appuntamenti di Fuori di Taste, un calendario ricco di eventi che permette a un pubblico anche di non addetti ai lavori di vivere esperienze indimenticabili scoprendo i prodotti delle aziende presenti in Fortezza.

Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo, a partire da giovedì 5 febbraio “Il Maiale Volante: una festa di paese”, serata a cura del Consorzio della Cinta Senese DOP e Gruppo Cibrèo (ore 20.00 Circo-lo Teatro del Sale).

Venerdì 6 febbraio a partire dalle ore 11.00 l'Anci Toscana organizza, presso la Sala Convegni del Florence Welcome Center (Firenze, piazza della Stazione 4a) un'iniziativa dedicata alla viticoltura di montagna e delle piccole isole:"La Viticoltura di frontiera in Toscana e i suoi vini".Un mondo costituito da eccellenze a volte poco conosciute, che Anci Toscana sta seguendo da tempo e intende valorizzare perché strategico nella promozione delle produzioni regionali. La mattinata vedrà un'apertura istituzionale e sarà dedicata al racconto dei produttori e alla degustazione dei vini, guidata da Leonardo Romanelli: ogni viticoltore porterà uno dei vini di sua produzione e lo farà assaggiare agli invitati rispondendo alle loro domande. Un evento per approfondire e conoscere un settore emergente per l'economia dei territori interni ed insulari della Toscana.

Domenica 8 febbraio dalle 12.30 alle 14.30, Binomio ospita un brunch in collaborazione con Infermentum, azienda del veronese specializzata nella produzione di lievitati artigianali con lievito madre. Per l’occasione, Infermentum porterà uno dei suoi prodotti simbolo: la Torta di Rose, dolce iconico della tradizione mantovana.

Nella versione firmata Infermentum, la Torta di Rose raggiunge l’apice della morbidezza grazie all’utilizzo del lievito madre attivo dal 2014, del burro di alta qualità, della granulosità dello zucchero e dei profumi delicati di arancia e vaniglia. Servita calda, come appena sfornata, si distingue per una crosticina leggermente croccante che racchiude un cuore soffice e avvolgente, regalando un’esperienza di assaggio intensa e memorabile.

Ad accompagnare la Torta di Rose, Binomio propone una crema fiorentina (Buontalenti) realizzata artigianalmente con tuorli d’uovo, latte e panna fresca, pensata per esaltare la dolcezza e la complessità aromatica del lievitato, creando un equilibrio elegante tra tradizione e golosità contemporanea.

Il brunch rappresenta uno degli appuntamenti più amati di Binomio: un’esperienza che unisce il piacere del buon cibo a un’atmosfera accogliente e rilassata, pensata per tutta la famiglia. Gli ospiti vengono accolti da un ricco buffet di piatti dolci e salati, accompagnato da un cocktail di benvenuto, che dà ufficialmente inizio al rituale della domenica. L’esperienza è proposta al prezzo di 39 euro.

Domenica 8 febbraio al Teatro del Sale, tornerà per la seconda volta la regione Marche con uno spettacolo dedicato a Rossini e una cena omaggio alle eccellenze enogastronomiche locali. L’evento organizzato da LINFA, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche, promotrice di 33 realtà enogastronomiche che prenderanno parte alla XVIII edizione di Taste, sarà un tributo al noto compositore marchigiano Gioacchino Rossini, figura iconica non solo nella musica ma anche nella gastronomia, di cui era grande estimatore ed interprete creativo.

Grazie a LINFA ed alla collaborazione con il Teatro del Sale, spazio magico ed iconico a Firenze dove palcoscenico e cucina battono all'unisono, si potrà vivere un“Fuori di Taste” coinvolgente, emozionante ed anche divertente, tra lirica, dialoghi e sapori in cui Rossini, marchigiano di nascita e buongustaio per vocazione, amante del cibo e genio della musica, sarà il filo conduttore.

Saliranno sul palco la soprano Valentina Corradetti, il pianista Massimiliano Caporale e il baritono Giacomo Medici per dare vita ad uno spettacolo emozionante e divertente in cui il rigore tecnico e la qualità interpretativa riuscirà non solo a toccare il cuore del pubblico ma anche a far sorridere, grazie ad un tributo a Rossini elegante e giocoso.

A calcare la scena sarà anche il giornalista Leonardo Romanelli in un dialogo tra le note liriche del Pastiche e le suggestioni gastronomiche del talk “Le Marche ed il savoir faire artigiano”.

Gli ospiti potranno interagire con una delegazione composta da sei imprenditori che saranno presenti al Pastiche Rossiniano in rappresentanza della collettiva marchigiana organizzata da Linfa per la Camera di Commercio delle Marche e Regione Marche, nell'ambito della convenzione 2025-2026 e finanziata dal PR Marche FESR 2021-2027 Azione 1.3.4 “Interventi di supporto ai processi di internazionalizzazione”.

La cena, a cura del Teatro del Sale in collaborazione con Linfa, proporrà una sequenza di portate ispirate ai piatti più amati da Rossini, realizzate con materie prime marchigiane, accanto ad una selezione di ricette della tradizione regionale.