Teatro di Cestello: la Stagione 2023/24

Redazione Nove da Firenze

Un teatro aperto, come un piazza della città. Il Cestello lancia la campagna abbonamenti presentando un programma ricchissimo, che intreccia prosa, grandi nomi del teatro italiano, festival e appuntamenti di impegno sociale e civile. "Siamo un presidio culturale ma anche sociale e di legalità", esordisce il responsabile delle comunicazioni, l'attore e regista Marco Predieri che condivide con il direttore artistico storico Marcello Ancillotti la composizione del cartellone. Il primo appuntamento è da venerdì 6 a domenica 8 ottobre con la Compagnia delle Formiche in un nuovo musical diretto da Andrea Cecchi: "E se ci incontrassimo ieri?".

Tanti i big della scena nazionale attesi, da Francesca Nunzi con Marco Predieri nella novità "La governante di Cavour" (20-22 ottobre) fino a Giuseppe a Pambieri che a maggio porterà in scena "Uno, nessuno, centomila, la curiosa storia di Luigi Pirandello" e nel mezzo Corinne Clerry, con Francesco Branchetti nel cult "Le relazioni pericolose" (18-19 novembre), Patrizia la Fonte con "Donna Bisodia e i santi inventati" omaggio alle tradizioni e leggende contadine fiorentine (2-3 dicembre), la chansonnier Donatella Alamprese, in coppia con Marco Predieri in "E la musica va" a dicembre, poi ad aprile con un omaggio a Piazzolla "Tango: una favola portena", Lisetta Luchini e Giovanni Lepri in "Alfabeto fiorentino" (19 gennaio) seguiti dalla coppia formata da Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli ne "Il test" di Jorda Vallejo (27- 28 gennaio), ancora Pino Strabioli in "Sempre fiori, mai un fioraio" spettacolo omaggio al mito Paolo Poli.

Un fiorire di commedie e classici poi: "La voce degli altri" (8-10 dicembre) di Leonardo Venturi, che sarà invece in scena come attore nel Pinter "Il calapranzi" insieme a Raffaele Totaro (14-15 dicembre), per fine anno "Addio al Nubilato" di Stefania Mancini, ancora Laboratorio Arca con "Funeral party", Alt Academy con la storica compagnia romana Attori e Tecnici porta in scena il cult "Il teorema della rana" mentre Danila Stalteri sarà protagonista del suo "Ti va di sposarmi?" con Roberta Garzia e Leonardo Bocci.

Le produzioni del Teatro: "Canto di Natale" di Dickens (22-26 dicembre), "Filumena Marturano" con la regia di Bruno Maresca, anche protagonista, "Sorelle fin da piccine" di Maurizio Faggi e Stefania Mancini, "Il Povero Piero" di Achille Campanile" fino al Goldoni "Il ritorno dalla villeggiatura" per la regia di Marcello Ancillotti. Tra i progetti speciali sei "Serate pucciniane" dedicate al centesimo anniversario della morte del Maestro di Torre del lago, a cura di Enzo Lenzetti, un ciclo di teatro civile in collaborazione con Amnesty Internation, Fondazione Kennedy, Cantiere Obraza, che porterà sul palco Roberta Biagiarelli in "Srebrenica - una storia d'assedio", Cristian di Domenico in "U parrinu" dedicato a don Puglisi e la coppia Tommaso Montanari/Daniela Morozzi in un nuovo recital sulle migrazioni.

Dedicato a Falcone e Borsellino "La partita non è ancora finita" di e con Marco Mittica (21 marzo). Cantiere Obraz, che qui tiene anche i corsi di teatro per ragazzi e adulti, firma poi il Festival "Il respiro del pubblico" dal 16 al 28 novembre. Gli abbonamenti sono in vendita presso il teatro, online su ticketone e nelle biglietterie convenzionate box office: 10 spettacoli a scelta a 140 euro. Programma completo su www.teatrocestello.it.