Tanti ospiti speciali a Pitti Uomo 108
Firenze, 18 giugno 2025– Secondo giorno per Pitti Immagine Uomo, alla Fortezza da Basso di Firenze sino al 20 giugno 2025. Focus sui 740 brand, tante presentazioni ed eventi da seguire. Al termine della giornata, uno dei momenti più attesi: la sfilata-evento di Issey Miyake nella Villa Medicea della Petraia.
Oggi Francesco Montanari è stato ospite speciale del brand L.B.M. 1911. L’incontro con il noto attore si è tenuto nello spazio dedicato a L.B.M. 1911, situato nel Piano Inferiore del Padiglione Centrale.
Con un prestigioso evento al Columbus Urban Resort, alla presenza di stampa, buyer, influencer e content creator italiani e internazionali, 2Brothers ha presentato il nuovo brand Portofino Yacht Club, che produrrà e distribuirà in licenza in collaborazione con il Comune di Portofino. All'evento, insieme all'Amministratore di 2Brothers Vincenzo Totaro, è stato presente il sindaco Matteo Viacava. Tanti gli ospiti del mondo della moda e del calcio come gli allenatori Leonardo Semplici e Mario Beretta, gli ex calciatori Lorenzo Amoruso e Alberto Di Chiara, l'architetto e conduttore di Case da Vip Alberto Vanin, i gemelli Two Twins, Marco Castelli, Omar Spaneshi.
In occasione di Pitti Uomo 108, ANT45 ha celebrato insieme a Bonadei 80 anni di eccellenza nell’artigianalità della calza Made in Italy con un esclusivo cocktail party presso l’Aria Art Gallery di Firenze. Tra le opere della mostra "Rock And Warhol", l’evento ha reso omaggio a una lunga tradizione manifatturiera, simbolo di qualità, stile e innovazione.
Per la stagione Spring/Summer 2026, Michael Coal punta tutto su ciò che, più di ogni altra cosa, parla all’anima, il colore, con la nuova linea Acquerello, presentata in esclusiva al Padiglione centrale, Stand 14.Protagonisti assoluti della nuova collezione sono i pantaloni, interpretati come vere e proprie tele in movimento, valorizzati da tinture acquerello che trasformano ogni capo in un pezzo unico.Le tinture, realizzate con pigmenti a molecole ridotte e derivati da materiali riciclati, sono frutto di una ricerca innovativa a basso impatto ambientale. Si attivano a basse temperature, consentendo un risparmio energetico del 40% rispetto ai processi tradizionali, rendendo il trattamento ecosostenibile e attento all’efficienza energetica.
INTERGALACTIC è l'installazione immersiva che l'Istituto Europeo di Design e C2C Festival in collaborazione con Mirror Digital Agency presentano in occasione di Pitti Immagine Uomo 108 con la curatela di Bill Kouligas, artista, musicista e designer tra le figure più radicali della sperimentazione contemporanea, in un nuovo innesto tra fashion, avant pop, interaction design e ricerca visiva.
Un'installazione dove moda, sound design, tecnologia e arti visive si fondono e che trasforma lo spazio dell'ex Teatro dell'Oriuolo in un'esperienza sensoriale unica.
“Da Divise a Uniche” è l’iniziativa solidale che GEST e Nosotras Onlus, in collaborazione con Accademia Italiana e Toscana delle Donne, hanno presentato mercoledì 18 giugno alla fermata della tramvia Unità, in un tram “vestito” di magenta, un evento che fa parte del calendario di Pitti Uomo. Divise mai usate dai conducenti del tram sono il motore di un circolo virtuoso di recupero sostenibile e valore sociale, pensato per supportare l’empowerment femminile.
GEST ha donato a Nosotras diverse divise della precedente linea in dotazione agli autisti, che non sono mai state usate. La divisa è composta da vari capi di vestiario (camicie, pantaloni, blazer, maglioni etc.) e periodicamente viene cambiata nei colori e nel modello, per adattarsi alle esigenze espresse dai lavoratori. Le vecchie divise non possono più essere utilizzate per il servizio: eventuali divise nuove, acquistate per sopperire a nuove assunzioni, o mai utilizzate dal dipendente, rimangono quindi nei magazzini.
Una parte dei capi oggetto della donazione è stata oggetto di upcycling a cura degli studenti di Accademia Italiana che hanno progettato, a gruppi, ciascuno una capsule collection; fra questi, una giuria composta da GEST e Nosotras, ha scelto il progetto vincitore “Her: creatività e inclusione”, composto da 12 capi unici realizzati con parti delle divise GEST e tessuti preziosi, decorati da incisivi ricami.La capsule sarà poi oggetto di una vendita di beneficenza, il cui ricavato andrà a Nosotras in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Le altre divise sono a disposizione delle donne che frequentano l’associazione: un abito formale in prestito per presentarsi ai colloqui di lavoro. L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze e da Regione Toscana.