Formula Student: presentata a Pisa la nuova vettura elettrica ET-17
La stagione 11 di Formula E si concluderà con la gara di Londra, nel Regno Unito, sul circuito semi-coperto dell'ExCeL London dal 25 al 27 luglio. Intanto Oliver Rowland del Nissan Formula E Team ha coronato una stagione incredibile diventando il campione del mondo ABB FIA Formula E 2024/25, con due gare d’anticipo rispetto alla fine della stagione.
Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un'impronta di carbonio netta zero fin dall'inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara. Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l’adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici.
Venerdì 11 luglio, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, si è tenuta la presentazione ufficiale di ET-17, la terza vettura elettrica progettata e realizzata dall’E-Team Squadra Corse, la squadra di Formula Student dell’Università di Pisa attiva dal 2007.L’evento ha visto una grande partecipazione di pubblico e il coinvolgimento delle aziende partner della squadra, di numerose rappresentanze dell’Università di Pisa e del Comune, oltre alla presenza del Faculty Advisor professor Francesco Bucchi e del professor Massimo Guiggiani, figura di riferimento per il motorsport accademico.
La presentazione è stata il primo “pit stop” di una stagione estiva che si preannuncia densa di impegni per il team. ET-17 sarà protagonista di tre importanti competizioni internazionali: la prima in Portogallo, dal 27 luglio al 1° agosto, sul kartodromo di Castelo Branco; la seconda sul celebre circuito di Hockenheim, in Germania, dal 17 al 24 agosto, tappa ormai abituale per la squadra pisana; infine, la stagione si chiuderà in Italia con la partecipazione alla Formula SAE Italy, a Varano de’ Melegari, dal 10 al 15 settembre.
Il 2025 si è confermato fin da subito un anno di sfide, complice il consueto passaggio generazionale, ma il team ha dimostrato ancora una volta la capacità di affrontarle con determinazione e spirito di squadra. Dopo il debutto della prima monoposto elettrica nel 2023, ET-17 rappresenta un nuovo importante traguardo per la squadra.
Frutto di mesi di lavoro e passione, la nuova vettura presenta un monoscocca in carbonio realizzato in collaborazione con il main sponsor HP Composites e una nuova batteria ad alta tensione, progettata interamente dai membri del team all’interno dell’Università. ET-17 è il simbolo della sinergia tra didattica e sperimentazione, tra università e industria, tra teoria e pratica.
La squadra ha quest’anno una nuova Team Leader, Maria Gabriella Palomba, affiancata da Ludovica Chelazzi e Lorenzo Mocciola (Management Directors), Leonardo Stefanini (Layout Manager) e dai Technical Directors Matteo Raffaelli e Alessio Lippi.