Streetfood Village: edizione no-Covid questo weekend a Arezzo

Redazione Nove da Firenze

Dal 25 al 27 settembre Streetfood, Quello con la Tendina, torna per l’undicesima edizione al Parco Il Prato di Arezzo con Streetfood Village per un appuntamento “uno e trino” in quanto racchiude anche i due format di eventi di quest’anno che a causa dell’emergenza Covid19 e relativo Lockdown non hanno potuto avere luogo: Streetfood Truxelection e Streetfood in the 50s a marzo e a maggio scorsi.

“Dopo il normale letargo invernale - dichiara il patron e presidente dell’Associazione Streetfood Massimiliano Ricciarini - ci apprestavamo a inaugurare il nostro terzo appuntamento (ma primo in ordine di tempo) a marzo a Campo di Marte, con un nostro nuovo format di evento: Truxelection, per far votare cibi e food truck (autonegozi) al pubblico in una zona di Arezzo che ne ha bisogno: i giardini di Campo di Marte e Parco del Pionta. Ma la chiusura totale per emergenza Covid ha paralizzato noi organizzatori come tutte quelle attività ambulanti legate indissolubilmente al mondo degli eventi (musica, cibo, sport e altro) e che da quelli non possono prescindere. Dal 25 al 27 settembre pur con tutti i limiti imposti dalle norme anti Covid riproporremo quei format riunendoli nello stesso fine settimana. 16 gli artigiani del gusto presenti.

“Saranno 16 attività streetfood- descrive ancora Ricciarini - da ogni parte d’Italia. Circa 10 in meno rispetto al solito parterre degli anni passati. Una decisione sofferta ma che tende la mano alla necessità di lavoro delle attività coinvolte e permette di gestire meglio l’evento dal punto di vista della sicurezza e delle norme anti-covid. 11 operatori della sicurezza tra steward e carabinieri in congedo vigileranno per garantire la sicurezza e per il distanziamento sociale per evitare assembramenti. Il personale addetto alla pulizia dell’area di evento santificherà anche i tavoli e panche dove si siede il pubblico. Distanziatori del pubblico dagli stand e truck, Cartelli informativi su norme anti covid e gel santificante a disposizione di tutti faranno il resto”.

Venerdì 25 settembre Ouverture Streetfood Village 11ma edizione - Il primo giorno dalle ore 17 si aprono i truck e stand della storica edizione legata al cibo di strada.

Sabato 26 settembre Streetfood Truxelection - Stand e truck aperti dalle ore 11 alle ore 24 - il pubblico potrà ammirare i truck e gli stand presenti e assaggiare le prelibatezze da 16 artigiani del gusto - commenti, foto e giudizi potranno essere postati sulla pagina Facebook dell’evento “Arezzo Streetfood Village 2020” e su Instagram “Streetfood Italia”. dalle ore 18 arrivo delle auto e moto storiche del Club Il Saracino di Arezzo che saranno poi in mostra permanente fino a domenica 27.

Domenica 27 settembre Streetfood in the 50s - Stand e truck saranno aperti dalle ore 11 alle ore 24 - Tutto sarà in tema anni ’50 dalla musica in diffusione, alle auto e moto e anche il pubblico potrà acconciarsi e vestirsi alla moda dell’epoca.Gli ineguagliabili numeri di Streetfood. Dodici anni di attività per l’Associazione che può vantare numeri importanti per il settore. A partire dagli eventi che negli anni hanno toccato oltre 120 città italiane, portando in degustazione centinaia di cibi di strada italiani e non solo, raggiungendo, si stimano, circa 7 milioni di appassionati negli oltre 460 eventi messi in piedi.

A questi eventi vanno aggiunti, oltre alla somministrazione di cibi “certificati”, anche attività culturali collaterali, come le visite guidate ai centri storici delle città che hanno ospitato i cosiddetti “Streetfood Village”, ma anche convegni, seminari e master di approfondimento. Oltre a questo sono decine le tesi di laurea alla quali l’associazione ha contribuito, centinaia i professionisti aiutati a entrare in questo settore partendo da zero.