Spazi fluidi: l'informazione toscana in rete

Redazione Nove da Firenze

Il Corecom della Toscana ha realizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Università di Firenze, l’Ordine dei Giornalisti della Toscana e l’Associazione Stampa Toscana, il primo censimento delle testate online della nostra regione.

I risultati dell’indagine saranno presentati martedì 17 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, in un convegno che si svolgerà presso la Sala Gonfalone del Consiglio Regionale, coinvolgendo interlocutori istituzionali, professionisti del mondo dell’informazione, le testate web oggetto del censimento, oltre ai ricercatori che hanno realizzato il lavoro.

La mattinata sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Consiglio Regionale e sui portali web di molti giornali online, oltre ad essere seguita da una diretta Twitter.

“Nelle nostre intenzioni -spiega il Presidente Sandro Vannini- sarà una sorta di Web Day della Toscana, un’occasione per fare il punto su un settore in forte crescita e sempre più strategico nel panorama dell’informazione locale”.Il programma provvisorio

9.30 - 10.45 Saluti istituzionali

Enrico Rossi, Presidente della Giunta della regione Toscana

Alberto Monaci, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana

Nicola Danti, Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale della Toscana

Antonio Nicita, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Sandro Vannini, Presidente del Corecom della Toscana

11.00 - 12.30 Presentazione dei risultati (modera Marco Renzi, giornalista)

Carlo Sorrentino, Università degli Studi di Firenze

Carlo Bartoli, Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana

Paolo Ciampi, Presidente dell’Associazione Stampa Toscana

Claudio Giua, Presidente Fondazione Sistema Toscana

Sandro Bertuccelli, Caporedattore Repubblica Firenze

Paolo Ermini, Direttore del Corriere Fiorentino

Gabriele Canè, Direttore La Nazione

Nicola Novelli, Direttore Nove da Firenze