Spaccio in Piazza Pier Vettori

Redazione Nove da Firenze

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Firenze, durante un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato un cinquantacinquenne originario della Tunisia già noto alle Forze dell’Ordine, per l’ipotesi del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I militari, transitando in piazza Pier Vettori, hanno notato l’uomo che, alla vista della pattuglia, avrebbe tentato di eludere il controllo e allontanandosi. Bloccato però dai Carabinieri, il soggetto avrebbe cercato di disfarsi di due involucri contenenti hashish, gettandoli sotto un’auto parcheggiata.

La sostanza stupefacente, per un peso complessivo di circa 54 grammi, è stata recuperata e sottoposta a sequestro, insieme al materiale utile al confezionamento e a una somma di denaro contante suddivisa in banconote di piccolo taglio, ritenuta compatibile con l’attività illecita contestata. Si precisa che la responsabilità penale dell’indagato sarà accertata nel corso del procedimento e che vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

“Una recente operazione delle Forze dell’ordine ha portato all’arresto della banda che operava nello spaccio nelle piazze, confermando l’efficacia delle attività di controllo sul territorio fiorentino. Questa Amministrazione – ha detto la presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana Alessandra Innocenti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio – ha sempre posto al centro la tutela della sicurezza urbana, la qualità della vita nei quartieri e la restituzione degli spazi pubblici ai cittadini.

Come ci ha spiegato l’assessore la Polizia di Stato e la Polizia municipale collaborano fianco a fianco, in tutta la città, per le operazioni, da quelle più semplici a quelle più complicate. È stato determinante l’apporto della Polizia Municipale in tutta l’attività di indagine e nell’attuazione delle misure cautelari che ha portato all’arresto di 19 persone e allo smantellamento dello spaccio. Si è trattato di un esempio di stretta collaborazione tra diverse forze dell’ordine e la Polizia Municipale, a vari livelli. Una collaborazione fondamentale per dare risposte concrete e non slogan ai bisogni della città. Una collaborazione che l’Amministrazione persegue dall’inizio del mandato con forza in collaborazione con la Prefettura e la Questura.

Questa operazione ribadisce come l’Amministrazione abbia sempre al centro la tutela della sicurezza urbana. Il lavoro svolto – ha concluso la presidente Alessandra Innocenti – dimostra come ci sia una unione d’intenti tra le Forze di Polizia. Tutti abbiamo bisogno di tutti ed ognuno lavora dando il proprio contributo. È stata un’operazione molto importante ed è importante il contributo offerto dalla Polizia Municipale perché altrimenti le Forze dell’Ordine, da sole, con questa carenza di personale, non avrebbero potuto farcela”.