Social media: opportunità e pericoli della vita social

Redazione Nove da Firenze

Giovedì 24 ottobre 2019 ore 17 si terrà il primo appuntamento della 2° edizione 2019-2020 del ciclo #Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca con la presentazione del volume Social media e diritti. Diritto e social media numero speciale della rivista Informatica e diritto (Edizioni Scientifiche Italiane, 2017) a cura di Gian Luca Conti, Marina Pietrangelo e Francesco Romano.

Il volume propone una riflessione aperta sulle molteplici questioni giuridiche, e non solo, connesse all'uso dei social media. Numerosi e approfonditi contributi trattano da un lato, della responsabilità del social media provider per i contenuti diffusi in Rete e dall’altro della necessità di nuove e più efficaci tutele per contrastare i sempre più diffusi fenomeni di odio, discriminazione e bullismo. I social media sono indagati anche come strumento per potenziare la capacità di partecipazione dei cittadini e non mancano riflessioni sull’uso dei social nell’ambito della Pubblica amministrazione e da parte di parte di partiti o movimenti politici.

Programma

Saluti di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana

Intervengono Marina Pietrangelo, curatrice e ricercatrice CNR Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi GiudiziariFrancesco Romano, curatore e ricercatore CNR Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi GiudiziariLetizia Materassi, docente Sociologia della comunicazione, Università di FirenzeGian Luca Conti, docente di Diritto costituzionale, Università di Pisa.

Modera Nicola Novelli, direttore di Nove da Firenze.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili e previa esibizione di un documento d'identità.