Sigma Olomouc, quel precedente con il Pisa
Giovedì a Firenze torna l'Europa, per la prima partita della fase a gironi della Conference League è in programma (ore 21) Fiorentina - Sigma Olomouc. Questa è una squadra della Repubblica Ceca, di una città di poco più di 100mila abitanti. Non ha mai vinto il campionato ma si è aggiudicata due Coppe nazionali ed ha una grande esperienza in campo internazionale. Nei primi anni Novanta, in particolare, il Sigma Olomouc giunse fino ai quarti di finale della Coppa Uefa dove venne eliminato dal Real Madrid (1-1 in casa, 0-1 in trasferta).
C'è anche un incrocio con un'altra squadra toscana: il Pisa, che il Sigma Olomouc incontrò nel 1986 per la Mitropa Cup, perdendo 0-1. In quell'anno fu proprio il Pisa a vincere la Mitropa Cup sconfiggendo in finale gli ungheresi del Debrecen. L'ultima edizione della Mitropa Cup fu disputata nel 1992 poi la soppressione.
A Firenze il Sigma Olomouc non sarà solo. Il 15 settembre, il primo dei bus organizzati dal gruppo Ultras Sigma era esaurito. "Sappiamo che tutti i fan - si legge in un post su Facebook - attendono con ansia queste informazioni. Anche tra due settimane facciamo i bagagli e partiamo per l'Italia!".
La squadra ceca (colori sociali bianco e blu) ha come allenatore Tomáš Janotka ed è ottavo in campionato. Nell'ultima partita, ha pareggiato 2-2 in casa del Bohemians Praga.