Sigfrido Ranucci festival in Florence
Giovedì 17 luglio alle 20:30 alla terrazza panoramica di Belvedere Firenze, un nuovo incontro della rassegna “L’attualità del bello” vedrà protagonista Sigfrido Ranucci, giornalista, autore e conduttore del programma tv Report (Raitre), che ha ereditato dall’ideatrice Milena Gabanelli.
A Firenze Ranucci, moderato da Chiara Brilli, direttrice editoriale di Controradio, presenta il suo libro La Scelta (Bompiani) nel quale racconta il suo personale cammino nel giornalismo: l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: “Qual è la scelta giusta?”.
E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale.
Il giornalista e conduttore presenterà il suo libro anche domenica 20 luglio, alle 17:30 al Teatro Excelsior di Reggello, alle 21.30 al Tignano Festival, affiancato dal giornalista di Controradio Domenico Guarino.
Con la presentazione del suo ultimo libro La scelta si apre in modo sorprendentemente sincero, svelando i segreti dietro alcune delle inchieste più cruciali della sua carriera. Tra le principali del suo percorso professionale ci sono quella sul fosforo bianco utilizzato dagli Stati Uniti in Iraq o quella inerente l’incontro tra Matteo Renzi e l’ex 007 Marco Mancini. Come non ricordare poi la sua querelle con Flavio Tosi e, ancora, l’inchiesta sul caso Parmalat e quella sui possibili sviluppi, tutti marchigiani, dell’Atim.
A Firenze fu già insignito del Premio La Gaberiana nel 2024, quello con la direzione artistica di Andrea Scanzi.