Ricostruire le città ucraine distrutte: l'impegno di Eurocities

Redazione Nove da Firenze

Un sostegno concreto alla ricostruzione dell’Ucraina distrutta dalla guerra. E’ l'impegno di Eurocities, il più grande network europeo di medie e grandi città di cui il primo cittadino di Firenze Dario Nardella è presidente, preso proprio davanti ai sindaci di Bucha e Melitopol, straordinariamente presenti in città su invito del sindaco fiorentino.

Nardella, in occasione della Festa dell’Europa in corso fino al 12 maggio a Firenze, ha promosso una riunione di Eurocities alla presenza della Commissaria europea per la coesione e le riforme Elisa Ferreira e della Ministra per il SUD e la Coesione Territoriale Mara Carfagna, in collaborazione con l’Agenzia per la coesione territoriale.

Erano presenti Ivan Fedorov, sindaco di Melitopol, e Anatoliy Fedoruk, sindaco di Bucha, due città simbolo della guerra. Hanno partecipato anche i sindaci di Varsavia, Tallinn, Braga, Lipsia, Ghent, Oslo.

“I sindaci europei - ha dichiarato Nardella - sono pronti ad impegnarsi formalmente per questo piano di ricostruzione. Oggi iniziamo un programma di selezione delle priorità. Le città sono pronte a fornire supporto tecnico e di progettazione, insieme alla Commissione europea, in modo che questa collaborazione tra città europee e città ucraine sia governata e segua un piano chiaro”.