Quindici incendi in Toscana nello scorso fine settimana

Redazione Nove da Firenze

FIRENZE – Quindici incendi boschivi hanno colpito la Toscana tra sabato 6 e domenica 7 agosto. Secondo una prima stima, la superficie boscata interessata è di circa 170 ettari, quella non boscata di oltre 50. Nei due giorni, l'organizzazione Antincendi boschivi (Aib) - coordinata dalla Sala operativa unificata permanente della Regione - è intervenuta anche su 17 incendi di vegetazione, a supporto dei Vigili del Fuoco che hanno competenza diretta su questo tipo di eventi.

Isola d'Elba

Grosseto e Maremma

Altri incendi

"Per far fronte ai diversi focolai divampati spesso in contemporanea in località particolarmente a rischio per il tipo di vegetazione e per la presenza di forte vento, l'organizzazione regionale Aib ha schierato tutta la propria flotta aerea composta da dieci elicotteri", spiega l'assessore regionale Marco Remaschi. "Sotto il coordinamento dei direttori delle operazioni di spegnimento e delle sale operative Aib sono intervenuti nelle fasi di spegnimento e bonifica centinaia di operatori del Coordinamento volontariato toscano e operai forestali degli enti competenti, attrezzati con pick up e autobotti". "Invitiamo nuovamente i cittadini a tenere comportamenti prudenti nelle attività in prossimità dei boschi - aggiunge Remaschi - e a segnalare subito un inizio di incendio al numero verde 800.425.425 della Regione Toscana, al 1515 del Corpo Forestale dello Stato o al 115 dei Vigili del Fuoco".

Si ricorda che resterà in vigore fino al prossimo 31 agosto il divieto assoluto di accensione dei fuochi sull'intero territorio. Al fine di prevenire incendi boschivi è vietato anche bruciare residui vegetali e forestali. Non esiste alcuna deroga legata a fasce orarie o distanze dalla vegetazione, non è permesso alcun tipo di fuoco per tutto il periodo 1 luglio-31 agosto.