Quarta edizione del Carnevale di Firenze: tutto pronto
Al via la quarta edizione del Carnevale di Firenze, in programma sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio. Tutto è pronto per una due giorni di grande festa e spettacolo, all’insegna della solidarietà e dell’inclusività, che animerà alcuni dei luoghi più rappresentativi della città, coinvolgendo cittadini e visitatori in un’esperienza che unisce tradizione, arte e partecipazione.
L’evento si apre con il prestigioso Charity Gala Dinner a Palazzo Vecchio, che ospiterà il Gran Ballo delle Regine, lo spettacolo ideato e curato da Antonia Sautter, celebre creatrice del Ballo del Doge di Venezia. Una serata di grande fascino, impreziosita da una cena stellata firmata dallo chef Paolo Lavezzini del Four Seasons, e da un parterre di ospiti di respiro internazionale.Il Gala ha una forte finalità benefica: la serata renderà possibile la realizzazione della Parata di domenica 1 febbraio, donata alla città di Firenze, e i proventi netti saranno devoluti alla Fondazione Tommasino Bacciotti.
Tra le stelle attese della serata, l’attrice hollywoodiana Debi Mazar, che ha lavorato con registi del calibro di Martin Scorsese, Woody Allen, Oliver Stone e Spike Lee, Veronica Bocelli, l’artista Rita Sabo e numerosi altri ospiti.
Gli invitati faranno il loro ingresso a bordo di carrozze d’epoca, condotte da cocchieri e paggetti in costume storico, e saranno accolti dal Corteo della Repubblica Fiorentina. Nel Cortile del Michelozzo, i personaggi della Commedia dell’Arte daranno loro un suggestivo e coinvolgente benvenuto.A partire dalle ore 22.30, il portone della Sala d’Arme si aprirà per accogliere maschere e artisti che, accompagnati dalle note dei DJ Remo Giugni e Leandro Da Silva, daranno vita al Gran Ballo di Carnevale.
Grande attesa anche per la Parata di domenica 1 febbraio, momento culminante della manifestazione. L’appuntamento è in piazza Santa Maria Novella, dove dalle ore 14 si terrà l’evento “Aspettando il Carnevale”, a cura di Lady Radio. Alle ore 15 partirà la sfilata delle maschere, che attraverserà il centro storico per concludersi in piazza della Signoria, con esibizioni finali e l’assegnazione del Premio Stenterello, realizzato dal maestro orafo Paolo Penko.
Nel corso della Parata sarà inoltre possibile partecipare a uno speciale contest, aperto al pubblico in maschera, che metterà in palio numerosi premi, tra cui ingressi al Carnevale di Viareggio, aperitivi, brunch e cene presso Atto di Vito Mollica, W Florence e AngloAmerican, oltre a gift card Rinascente.
La Parata si distingue quest’anno per una forte dimensione internazionale: prenderanno parte alla sfilata la delegazione del Messico, con i tradizionali Mariachi, icone culturali riconoscibili per gli abiti charro, i costumi scenografici e la musica eseguita con strumenti tipici come violini, guitarrón, vihuela e chitarre; la delegazione della Colombia, che proporrà danze tradizionali come la Cumbia, danza di corteggiamento simbolo di energia e festa; e la delegazione brasiliana, con le spettacolari ballerine Oba Oba e le esibizioni di Capoeira, disciplina che unisce danza e arte marziale.
Ad arricchire ulteriormente la Parata anche artisti di strada, trampolieri, musici, una delegazione di Viareggio, scuole di danza con coreografie e costumi appositamente realizzati, oltre a vetture storiche con a bordo Stenterello e bambini in festa, pronti a lanciare coriandoli e caramelle per regalare sorrisi e momenti di gioia a grandi e piccoli.
Accanto allo spettacolo, il Carnevale di Firenze celebra anche l’artigianato fiorentino di qualità con il mercatino solidale organizzato dall’Associazione Ars Manualis in piazza Santa Maria Novella, in collaborazione con Confartigianato Imprese Firenze. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 19, 19 artigiani selezionati daranno vita a un percorso fatto di bellezza, passione e competenza, raccontando attraverso i loro manufatti storie autentiche di creatività e tradizione.
Non si tratta soltanto di una mostra di eccellenze artigiane, ma di un’iniziativa dal forte valore umano e solidale: l’evento sostiene infatti l’Associazione Tommasino Bacciotti, contribuendo concretamente ai suoi progetti a favore dei bambini e delle loro famiglie. Partecipare significa vivere da vicino il vero fatto a mano fiorentino e, allo stesso tempo, sostenere una causa importante con un gesto di solidarietà che fa davvero la differenza.
Confartigianato Imprese Firenze, oltre a patrocinare il Carnevale di Firenze, è protagonista anche con due nomi simbolo dell’artigianato cittadino: Filistrucchi, eccellenza attiva dal 1720, che realizzerà la maschera di Stenterello, e Paolo Penko, maestro orafo autore del Premio Stenterello 2026.
Il Carnevale di Firenze è reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze, confermandosi un evento capace di unire spettacolo, tradizione, artigianato e impegno sociale, restituendo alla città una festa inclusiva, partecipata e profondamente identitaria.
L’evento è organizzato in stretta collaborazione con:Antonia Sautter – Ballo del Doge, Fondazione Carnevale di Viareggio, Carnevalia
Con il patrocinio di:Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio, Città Metropolitana, Confcommercio Firenze, Confartigianato
Con il contributo e la partecipazione di: Antonio Marras, Estra, Banco Fiorentino, St.Regis, Roberto Cavalli Vodka, Guido Guidi, Omikron, Stefano Ricci, Rinascente, Hotel Bernini, Publiacqua, Ginarte, Tenuta SettePonti, Rinascimento Magazine, Paolo Penko, Torre a Cona, Filistrucchi, Secur&Secur, Il Giardino delle Fate, W Florence, Anglo American, Destination Florence, Pineider, Stranomondo, Camet, Four Seasons, Atrium bar, Savini Tartufi, Sartoria Antonietta, Celebre Magazine, Leandro da Silva, Remo Giugni, Atto di Vito Mollica
Media Partner: Lady Radio