Publiacqua: i lavori bloccano Firenze
A causa lavori urgenti su perdita idrica, nel primo pomeriggio di oggi nuovo intervento in via Francesco Baracca (altezza civico 88). Per questo motivo sarà chiusa la corsia di marcia di via Baracca (tra via Paganini e via Roselli Cecconi, in direzione via Roselli Cecconi) con obbligo di svolta a sinistra per coloro che da via Carissimi entrano in via Baracca. Percorso alternativo per via Baracca/via Ulivelli: via Paganini, via di Novoli, via Torello Baracchini, via Baracca, via Ulivelli.
Parte il 14 luglio una nuova fase dei lavori di rinnovo della rete idrica su Lungarno Benvenuto Cellini. Uno degli assi viari più belli e scenografici del Comune di Firenze viene così completamente rimesso a nuovo anche in uno dei suoi sotto servizi principali e cioè quello idrico. L’intervento è tra quelli finanziati dal PNRR (misura 4.1 – Potenziamento Acquedotto) ed ha quindi tempistiche stringenti. Il lavoro su Lungarno Benvenuto Cellini fa parte di un insieme di interventi, il cui scopo finale è la messa in sicurezza del sistema acquedottistico dell’area metropolitana, che complessivamente richiederà un investimento di circa 8,5 milioni di euro. Per questa fase delle lavorazioni il Comune di Firenze ha concesso l’ordinanza 4470/2025 con validità dalle ore 9.00 del 14 luglio alle ore 24.00 del 31 luglio.
Il Comune di Firenze ha concesso una proroga alla scadenza dell’ordinanza 3534 fissata per 12 luglio. La proroga (4483/2025) prevede che i provvedimenti di viabilità contenuti nella suddetta ordinanza rimangano validi fino alle ore 24.00 del 22 luglio 2025. Ricordiamo che l'intervento è incluso nel più ampio progetto cofinanziato dai fondi PNRR che ha come obiettivo il rinnovo delle condotte idriche di distribuzione ed il potenziamento e la messa in sicurezza del sistema acquedottistico della città di Firenze attraverso la posa di nuove condotte per il completamento dell’anello idrico in riva sinistra d’Arno.
A causa problemi tecnici i lavori previsti per oggi in via Pistoiese, angolo via San Biagio a Petriolo, sono stati rinviati a lunedì 14 luglio quando, dalle ore 09.00 sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle seguenti vie: via Pistoiese (da via del Pesciolino a viuzzo della Cavalla), via del Granchio (civici 9-19), via del Pesciolino (civico 30A), via San Biagio a Petriolo (altezza civici 27-33 e 18-30), viuzzo della Cavalla (1 e 2-6). La situazione tornerà a normalizzarsi nel corso del pomeriggio. In caso di condizioni meteo avverse l’intervento potrà essere spostato al primo giorno utile successivo.