Pronostico Fiorentina vs Empoli: per gli americani vince il... Franchi

Stefano Romagnoli

Quello di domenica prossima sarà il derby numero 17 in Serie A fra Empoli e Fiorentina.

Ad oggi il bilancio dei precedenti sorride ai viola che possono vantare in totale 8 successi, 6 pareggi, 2 sconfitte, fra l’altro piuttosto datate: la prima il 30 novembre 1986 al Castellani, la seconda il 28 settembre 1997 al Franchi.

C’è però anche un derby nel derby, quello giocato dai due stadi sulle pagine online di una rivista americana specializzata in impiantistica sportiva, Stadium Journey.

Nelle scorse stagioni, difatti, sono stati recensiti sia l’Artemio Franchi di Firenze (leggi qui l’articolo) che il Carlo Castellani di Empoli (leggi qui l’articolo). Ne è uscito vincitore, in termini di punteggio, il primo: 3,6 a 2,9 in una scala che ha per massimo valore il 5. La valutazione è stata ottenuta testando 7 parametri, dalla qualità del cibo che è possibile trovare dentro l’impianto all’atmosfera che vi si respira durante i match della squadra di casa, dal costo dei biglietti per assistere ai vari match alle altre attrattive che è possibile trovare nelle città di Firenze ed Empoli.

PRECEDENTI FRA FIORENTINA ED EMPOLI A FIRENZE E IN SERIE A