Presentato il calendario 2026 dei Bianchi di Santo Spirito

Redazione Nove da Firenze

Presentato, questa mattina a Palazzo Vecchio, il calendario 2026 dei Bianchi di Santo Spirito. Con il presidente della società Marino Vieri, c'erano l'assessora alle tradizioni popolari Letizia Perini, il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Michele Pierguidi e il presidente del Quartiere 1 Mirko Rufilli.

Il prezzo del calendario prevede un contributo minimo di 10 euro, è in vendita presso la palestra dei Bianchi in piazza del Carmine. Le foto sono di Maurizio Rufino. Il ricavato sarà devoluto a PCRF-Italia è un'organizzazione di volontariato ed onlus che esprime nel nostro paese i valori di Palestine Children’s Relief Fund (PCRF), ong palestinese fondata nel 1992 negli Stati Uniti e con sedi in varie parti del mondo inclusa la Cisgiordania e la Striscia di Gaza. La sua costituzione ufficiale in Italia è avvenuta a luglio 2013 a Marina di Pietrasanta, nel solco delle relazioni tra PCRF e medici toscani già impegnati come volontari in Palestina.La missione di PCRF-Italia è quella di concorre agli sforzi di PCRF nel garantire l'accesso ai servizi sanitari, gratuiti e di qualità, alla popolazione palestinese, con particolare riferimento ai minori in Palestina attraverso l'impiego di personale volontario specializzato.

"E' una iniziativa importante perché lega una tradizione importante della nostra città con la solidarietà - ha commentato l'assessora Perini - facciamo un gesto concreto a favore di tante persone che in questo momento vivono in condizioni drammatiche, un gesto che ci dà anche la possibilità di riflettere sull'importanza, e la fortuna, che abbiamo nel vivere in comunità così unite". "Il lavoro che stanno facendo i Colori, e tra di loro i Bianchi di Santo Spirito, è fondamentale per il nostro territorio - ha aggiunto - tenere insieme le persone, fare aggregazione, accrescere il senso di appartenenza aumenta la qualità della vita dell'intera comunità.

Tutto questo non deve slegarsi dal pensare anche a chi invece sta vivendo in una condizione decisamente peggiore della nostra: tutto il ricavato della vendita dei calendari andrà un'associazione che fa formazione per volontari che operano in ambienti di guerra, nella striscia di Gaza, e che si occuperanno di tanti bambini, soprattutto orfani".

“La presentazione del calendario di Parte Bianca è diventata, ormai, una piacevole tradizione. Sono ormai anni – ha detto il presidente Pierguidi – che i Bianchi di Santo Spirito fanno un calendario molto bello con le fotografie di Maurizio Rufino con lo scopo di fare beneficenza verso associazioni che sono impegnate a livello nazionale o internazionale. Un calendario dove c’è il Calcio in costume, c’è la Parte Bianca e c’è la solidarietà. Mi auguro che tanti fiorentini, non solo di Parte Bianca, possano acquistare questo calendario perché il ricavato è per un’azione benefica”.