Piazza Beccaria: le pietre dell'antico arco accanto al tubone
Le pietre dell'antico arco sono nella piazza, accanto al tubone idrico. Sono state tolte stamani e chissà dove saranno collocate. Sono reperti di epoca medievale, dei tempi di Dante, riferibili all'epoca delle mura arnolfiane, di una Firenze che stava per diventare sempre più grande e importante.
La volta è stata rimossa intorno alle 10.30 e nelle prossime ore si procederà allo smantellamento di ciò che ancora rimane dell'arco medievale.
Fa impressione vedere queste preziose testimonianze del tempo che fu accanto alla modernità. Messe così, come si vede dalle foto di Jacopo Bianchi Pilota certificato drone, sembra quasi che il tubone si mangi l'arcata.
Non era proprio possibile fare diversamente? Evidentemente, no. L'urgenza di non perdere i fondi PNRR legati alla realizzazione della tramvia è stata probabilmente decisiva.
La Soprintendenza archeologica ha seguito e sta seguendo con grande attenzione questi lavori che, comunque, hanno consentito di portare alla luce un mondo che altrimenti sarebbe rimasto sommerso. Vedremo gli sviluppi.
Intanto, è cresciuta la consapevolezza storica e qualche libro potrà essere aggiornato dopo queste scoperte. Ci saranno studi, e un pezzetto di storia fiorentina sarà riscritto con parole e concetti nuovi.