'Peste e guerra'

Redazione Nove da Firenze

Presentazione del volume a Firenze giovedì 10 novembre 2022, alle ore 17.30, in Palazzo Medici Riccardi. Il giorno successivo a 'Lo Spazio' di Pistoia.

Giovedì 10 novembre 2022, nella Sala Oriana Fallaci di Palazzo Medici Riccardi (con ingresso in via dei Ginori 8, alle ore 17.30, la consigliera delegata alla Cultura Letizia Perini, Filiberto Segatto e Michele Brancale presenteranno, con l'autore, il nuovo libro di Paolo Fabrizio Iacuzzi "Peste e Guerra. La poesia non salverà la vita" (ed. Interno e poesia), inedito viaggio con una bicicletta, Bianca, immagine di resistenza o meglio di resilienza di una scrittura poetica nell'arco di quarant'anni: dalla guerra di Bosnia a quella dell'Ucraina, dall'Aids al Covid-19, dalla violenza alla discriminazione sessuale.

Una prima parte del volume è composta da versi scelti dalla vasta produzione di Iacuzzi, uno dei maggiori poeti della sua generazione, e una seconda che mette in scena il dialogo con il suo interlocutore-curatore-inquisitore, il giovane poeta Michele Bordoni.

Il giorno successivo, venerdì 11 novembre, 'Peste e guerra' verrà presentato a Pistoia, alle ore 18, alla libreria 'Lo Spazio', da Filiberto Segatto e Augusto Iossa Fasano.