Persone scomparse: accordo tra psicologi e Prefettura a Prato

Redazione Nove da Firenze

E’ stato siglato un protocollo d’intesa per il sostegno psicologico ai familiari di persone scomparse nella Provincia di Prato. La firma dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e della Prefettura di Prato si pone l’obiettivo di dare attuazione al protocollo nazionale tra Ministero dell'Interno e l’associazione Psicologi per i Popoli. Questo accordo - precisa l’Ordine degli Psicologi della Toscana - segue quello già avvenuto tra OPT e Prefettura di Firenze nel 2014.Il ruolo dello psicologo - In base all’accordo gli psicologi si impegnano a fornire sostegno ai familiari delle persone scomparse in collaborazione con le Istituzioni, Forze dell’Ordine e Associazioni di Volontariato.«Quello dello psicologo è un ruolo sociale che ci consente di mettere a disposizione della comunità la nostra professionalità – sottolinea Lauro Mengheri, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Come categoria professionale siamo disponibili a dare il nostro contributo, mettendo al servizio dei cittadini gli strumenti tecnici e specialistici della nostra professione in ogni contesto questi siano necessari. Accogliamo pertanto con favore la richiesta di aiutare i familiari delle persone scomparse in un momento così delicato della loro vita.«L’intervento psicologico è fondamentale per sostenere emotivamente i familiari durante un periodo di intensa crisi e potenzialmente traumatico - aggiunge Alessandro Toccafondi, referente del gruppo di lavoro OPT sulle emergenze e firmatario del protocollo.

Il nostro compito – aggiunge – è quello di aiutare la persona nella gestione di stati d’ansia, ma anche sentimenti di rabbia, sensi di colpa e smarrimento. E’ un intervento in un contesto particolarmente delicato e di tipo emergenziale; questo richiede al professionista psicologo competenze specifiche e adeguata formazione.

«Come Ordine degli Psicologi – conclude il presidente Mengheri - stiamo facendo rete anche con le altre Prefetture affinché il coinvolgimento degli psicologi nei casi di persone scomparse sia attivato in tutto il territorio della Toscana».