Passaporto a domicilio, nuovo servizio dal 27 ottobre

Redazione Nove da Firenze

 Il servizio dovrà essere richiesto dall’utente ed avrà un costo aggiuntivo di 8,20 euro da pagarsi al momento della consegna a domicilio.

A decorrere da lunedì 27 ottobre 2014, avrà inizio il servizio denominato “Passaporto a domicilio”. Il Decreto Ministeriale 3 maggio 2012 ha individuato il costo del servizio offerto da Poste Italiane S.p.A. (a richiesta dell’utente e a pagamento) che consentirà la consegna del documento, tramite assicurata, al domicilio indicato dal cittadino titolare del passaporto elettronico.

Sono state elaborate apposite buste, disponibili presso gli sportelli della Questura/Commissariato ed in alcuni uffici postali, che dovranno essere compilate dal cittadino con le informazioni relative al domicilio presso cui desidera ricevere il passaporto.

Al momento della consegna della citata busta al cittadino verrà fornita una ricevuta con l’indicazione del numero della busta, per verificare via Internet lo stato della trasmissione del passaporto, tramite il servizio di tracciabilità sul portale di Poste Italiane.

Il cittadino pagherà il servizio, pari a 8.20 euro, direttamente in contrassegno all’atto della consegna, al domicilio indicato, della busta contenente il libretto.

Nel caso di una busta non recapitabile, ad esempio per indirizzo errato, Poste Italiane riconsegnerà il plico all’Ufficio Passaporti.