Ospitalità per minori stranieri: progetti presentabili da oggi

Redazione Nove da Firenze

Individuare nuovi posti per accogliere i minori stranieri non accompagnati, grazie al Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI). A questo mirano i due avvisi pubblicati dal ministero dell’Interno per reperire mille posti in strutture dedicate alle operazioni iniziali di soccorso e assistenza e duemila posti in centri di secondo livello. L’obiettivo è quello di ampliare il sistema di accoglienza, attraverso la selezione di progetti espressi dagli enti locali e dalle associazioni del territorio.

Il primo avviso, infatti, è rivolto a enti locali, province autonome e regioni, enti pubblici, fondazioni, associazioni e onlus, cooperative e consorzi che operino nel settore e non abbiano fini di lucro. Il secondo avviso, che è destinato esclusivamente agli enti locali, assicura il finanziamento fino al 95% dell’importo del progetto ed è finalizzato a rafforzare l’attuale rete di accoglienza dello SPRAR, dando la possibilità di prendere in carico anche quei con particolari fragilità (disagio mentale o disabilità) per i quali viene riconosciuto un incremento del 30% del costo al giorno e pro- capite

Gli interventi finanziati hanno durata pluriennale e sono garantiti fino al 27 marzo 2019 per le strutture di primo livello e fino al 31 dicembre 2018 per quelle di secondo livello.

I soggetti interessati dovranno presentare le proprie proposte esclusivamente online attraverso il portale https://fami.dlci.interno.it a partire da oggi 20 maggio 2016, fino al 20 giugno 2016, per i centri di primo livello, e dalle ore 12 del 9 giugno fino al 6 settembre 2016 per quelli di secondo livello.L'Unione Inquilini Pisa – Sezione Valdarno Inferiore ha aperto uno sportello di consulenza per gli stranieri per i problemi relativi ai permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, nulla osta, cittadinanza e quanto altro concerne il diritto degli stranieri. La decisione è dovuta al fatto che molte volte succede che i problemi relativi ai permessi di soggiorno si incrocino con i problemi abitativi e altrettante volte gli stessi stranieri vengono trattati palesemente in maniera diversa sennò discriminatoria dai proprietari di casa, sopratutto se italiani.

Di conseguenza si comunica che tutti i mercoledi dalle ore 16 alle ore 17, ed eventualmente su appuntamento, il nostro sportello di assistenza agli stranieri sarà aperto presso il primo piano del Circolo Arci “ La Catena” in piazza II giugno n. 1 località La catena – San Miniato.