Nuovo spazio lettura per l’infanzia a Strada in Chianti
GREVE IN CHIANTI, 22 dicembre 2025. La Biblioteca di Strada in Chianti si amplia ed inaugura un nuovo spazio lettura per i più piccoli e le più piccole. Attivo da tredici anni, il prezioso presidio culturale e sociale della biblioteca in frazione, allestita presso il Centro civico di Strada in Chianti, struttura di proprietà comunale, si arricchisce di una nuova funzione che mira a moltiplicare le opportunità culturali e ludiche per le famiglie con bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Sabato scorso si è tenuta l’apertura ufficiale dello spazio alla presenza della vicesindaca Monica Toniazzi, dell’assessore alle Politiche educative Giacomo Amalfitano e dei volontari e delle volontarie di Strada in Chianti.
Lo spazio, gestito da tredici volontari dell’associazione Biblioteca di Strada APS, presieduta da Lucia Chellini, mette a disposizione un allegro e divertente angolo dove i più piccoli e le più piccole potranno trovare giochi e libri per la loro fascia di età.
“La nostra biblioteca – dichiarano le volontarie e i volontari - che accoglie un patrimonio librario costituito da un migliaio di volumi di vario genere, narrativa, argomenti scientifici, storia, racconti, gialli, monografie, libri per ragazzi, propone un nuovo spazio che stimola relazioni, letture ad alta voce, socialità con uno sguardo particolare rivolto alla fascia 3-10 anni”. “Esprimiamo un particolare ringraziamento all’amministrazione comunale per aver permesso la creazione di questa nuova attività all’interno del salone del centro civico”.
L’iniziativa è stata arricchita da un laboratorio per bambine e bambini e accompagnata da un girotondo di letture tratte da “Il Grinch” del dottor Seuss, seguita da una merenda offerta a tutti i partecipanti. Lo spazio lettura sarà a disposizione delle famiglie nei giorni di apertura della biblioteca: lunedì ore 15-19, martedì ore 10-12 e venerdì ore 15-19.