​Non solo mamme: passeggiate per le strade dei quartieri fiorentini

Redazione Nove da Firenze

Passeggiare per le strade del quartiere condividendo esperienze, osservando spazi e opportunità che la città è in grado di offrire. Il progetto ‘Mumscapes’ riprende vita e propone un ciclo di camminate partecipative, rivolte in particolare a futuri genitori ma anche a coloro che babbo e mamma lo sono diventati da poco, con bambini da 0 a un anno. L’obiettivo è quello di favorire l’esplorazione dello spazio urbano con uno sguardo condiviso, raccogliendo osservazioni, esperienze e bisogni legati alla genitorialità.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Firenze, in collaborazione con i Quartieri, l’Istituto degli Innocenti e la Casa delle Donne, con il sostegno dell’Autorità regionale per la Partecipazione e il supporto di Urban Life, che gestisce il percorso partecipativo. Non meno importante è il sostegno di attori strategici che operano sul territorio, dall’Associazione Donne Ganze alle Curandaie, dall’Associazione Giardino dell’Ardiglione all’Associazione Collegamenti, da La Mia Ostetrica a Isolotto delle Mamme, da Power Moms a IncontroLuce Aps, Munar-Museo della Narrazione, circuito Biblioteca e Quartieri.

“Continua il nostro progetto di ascolto per affinare e indirizzare in maniera concreta servizi innovativi e politiche avanzate per una città sempre più a misura di bambini e genitori - spiega l'assessora all'Educazione Benedetta Albanese -. Le passeggiate ‘Mumscapes’ rappresentano un tassello importante per raccogliere suggerimenti e costruire un programma di proposte concrete per progettare spazi pubblici attenti alle necessità delle mamme, incentivandone il benessere psicologico e collettivo. Per rispondere al meglio alle esigenze dei neogenitori rinnovo l’invito a compilare, entro il 31 ottobre prossimo, il questionario on line per contribuire in maniera concreta alla costruzione di una rete di proposte per rendere la nostra città sempre più attenta e accogliente per i genitori di bambini nella fascia di età 0-1 anno”.

La partecipazione alle camminate ‘Mumscape’ è gratuita, con iscrizione al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdyikeDvqHmAjcQ4jV5Nbey1Rgbatcxh5HMlxQBcosXcVPTVw/viewform?pli=1

Il questionario – disponibile in quattro lingue – può essere compilato a questo indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdjbN6i3meVdvJEEOIeYq9S6ROoyTtPk7HNtV9C3Ux6kRnS2w/viewform

Il calendario delle camminate 'Mumscapes'

Quartiere 2-Campo di MarteSabato 18 ottobre, ore 10(In caso di pioggia ritrovo alla Biblioteca Mario Luzi, via Ugo Schiff,8)Punto di ritrovo: Associazione Collegamenti, piazza Antonelli, 3Punto di arrivo: Sala Libero Beghi a Villa Arrivabene, piazza Alberti, 1/a

Quartiere 1-Centro StoricoSabato 18 ottobre, ore 16(In caso di pioggia ritrovo a Il Conventino Caffè LetterarioPunto di ritrovo: Associazione Donne Ganze a Il Conventino Caffè Letterario, via Giano della Bella, 20Punto di arrivo: Giardino dell’Ardiglione, via dell’Ardiglione, 30/a.

Quartiere 5-Rifredi Mercoledì 22 ottobre, ore 16(In caso di pioggia ritrovo alla Casa dei Genitori IncontroLuce ApS (c/o Stazione Statuto in viale Lami) Punto di ritrovo: Museo della Narrazione MUNAR (via Vittorio Emanuele, II 192/B)Punto di arrivo: Casa dei Genitori IncontroLuce ApS (c/o Stazione Statuto in viale Lami)

Quartiere 3-Gavinana-Galluzzo

Sabato 25 ottobre, ore 10(In caso di pioggia ritrovo nella Sala Paradiso di Biblioteca Villa Bandini (via del Paradiso, 5)Punto di ritrovo: Parco dell’Anconella, ingresso su Via VillamagnaPunto di arrivo: Sala Paradiso di Biblioteca Villa Bandini (via del Paradiso, 5)

Quartiere 4-Isolotto-Legnaia

Mercoledì 29 ottobre, ore 10(In caso di pioggia ritrovo nella sede dell’Associazione La Mia Ostetrica (via Duccio di Buoninsegna, 62) Punto di ritrovo: Associazione La Mia Ostetrica (via Duccio di Buoninsegna, 62)Punto di arrivo: Piazza dell’Isolotto