Morto Luca Benci, il cordoglio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche

Redazione Nove da Firenze

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia si unisce al cordoglio per la morte di Luca Benci. Prima infermiere e poi, dopo la Laurea in Giurisprudenza all'Università degli studi di Firenze, giurista esperto di politiche sanitarie, diritto sanitario, biodiritto e professioni sanitarie, Benci ha collaborato costantemente con l’Ordine degli Infermieri partecipando come relatore e docente a numerosi corsi ed eventi.

«Esprimiamo tutto il nostro cordoglio per la perdita di un grande professionista – commenta Danilo Massai presidente di Opi Firenze Pistoia -. Oltre ad essere un amico, Luca Benci è stato una persona che ha dedicato tanto tempo alla tutela della professione, al suo sviluppo e a tutte le attività dell’Ordine».

Benci, nominato Componente del Consiglio superiore di sanità per il triennio 2019-2022, è stato autore di numerose pubblicazioni sul diritto sanitario e sulle professioni sanitarie e di articoli sulla responsabilità professionale sanitaria, sul biodiritto e sulla bioetica. Ha svolto inoltre attività di consulenza e docenza presso Aziende USL e ospedaliere, società di formazione, Università degli studi, Associazioni, Collegi e Ordini professionali in materia di diritto sanitario, responsabilità professionale e biodiritto.

Ha ricoperto inoltre il ruolo di responsabile per la protezione dei dati presso enti, società, associazioni e organizzazioni sindacali. È stato inoltre direttore dal 1998 al 2004 della Rivista di diritto delle professioni sanitarie.