Maltempo: 8 mln dalla Regione per territori colpiti marzo 2025
Anche 1 milione 200 mila euro per il recupero dei campi sportivi nei comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina. Arriva il sostegno della Regione per le comunità colpite dagli eventi emergenziali del marzo scorso nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa, Lucca e Livorno.
La seconda variazione di bilancio 2025-2027 approvata nell’ultima seduta del Consiglio regionale, mette in campo 8 milioni di euro per sostenere chi è stato duramente colpito dall’alluvione dello scorso 14 e 15 marzo. Un intervento urgente, che punta a offrire un primo ristoro economico in attesa dei fondi statali. E’ quanto aveva annunciato il presidente Eugenio Giani che a ridosso degli eventi si era immediatamente recato nei territori per constatare gli ingenti danni, nell’Alto Mugello in particolare.
Nel dettaglio sono stati stanziati 5 milioni di contributi per le famiglie, 1 milione 970 mila euro per le attività economiche e produttive, 500 mila euro per le imprese agricole, altri 500 mila agli enti del terzo settore. Fra le misure urgenti approvate ci sono anche 30 mila euro per le spese di gestione a favore delle attività produttive ed economiche
“Questi stanziamenti sono una priorità – ha spiegato il presidente Eugenio Giani che aveva immediatamente dichiarato lo stato di emergenza regionale per le zone colpite-, lo avevo ribadito più volte visitando i territori coinvolti e anche durante la Giunta che, a ridosso degli eventi calamitosi, ho voluto radunare a Casaglia, in Mugello, proprio per concentrare l’attenzione su questo territorio duramente colpito in questi anni. Siamo riusciti, con l’aiuto della Città metropolitana a riaprire la Sr 302 fra Borgo e Marradi e far ripartire la linea ferroviaria della Faentina là dove si era interrotta, ma serve aiuto alla popolazione e interventi per garantire collegamenti stabili e sicuri in questi territori. Questo è un primo ristoro, in attesa dei fondi del Governo.”
Sempre nell’ultima variazione di bilancio è stato stanziato anche 1 milione 200 mila euro per il recupero dei campi sportivi nei comuni di Pelago, Pontassieve e Rufina danneggiati dagli eventi alluvionali sempre del 14 e 15 marzo.
"Pieno sostegno e massimo appoggio alla proposta del Ministro della Protezione civile Nello Musumeci di un piano pluriennale per prevenire nuove alluvioni in Toscana, una regione-simbolo dei danni per il maltempo e il rischio idrogeologico, Emilia-Romagna e Marche, finanziato con ben 1 miliardo di euro. L'obiettivo è la piena messa in sicurezza di territorio martoriati dalle alluvioni. Il governo, come sempre, dimostra di esserci, ma la regione, visto che la materia è di sua competenza, deve fare la sua parte e supportare. Invito, visto che il piano va presentato entro 31 maggio del 2026, a fare presto e a cogliere questa grande opportunità che il governo offre di rimediare alle gravi lacune" afferma, in una nota, l'On. Erica Mazzetti di Forza Italia, responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI e componente VIII Commissione ambiente.