Ludoteca e Centro giovani nell'ex Meccanotessile

Redazione Nove da Firenze

Sopralluogo stamani della Commissione Urbanistica, presieduta da Renzo Pampaloni, presso l’ex Meccanotessile in Via Alderotti.

“Il sopralluogo, al quale ha partecipato anche l’assessora all’università, ricerca e lavori pubblici Elisabetta Meucci – spiega il presidente della Commissione Renzo Pampaloni – aveva lo scopo di prendere visione del cantiere sul social housing e conoscere i dettagli del progetto di riqualificazione del primo lotto dell’area centrale dove saranno realizzati, nei prossimi mesi, una ludoteca ed un centro per i giovani. I lavori sul social housing verranno completati nell’Estate 2024.

Già dal cantiere si possono apprezzare i lavori di riqualificazione che sono incentrati sul risanamento energetico. I lavori della parte pubblica, già assegnati, inizieranno nel mese di Settembre e si concluderanno presumibilmente entro un anno. Si tratta – aggiunge Pampaloni – di servizi a lungo attesi dal Quartiere 5 e, in particolare, dai cittadini dell’area di Rifredi-Careggi. A breve ci saranno aggiornamenti anche sulla realizzazione delle altre funzioni pubbliche previste nel complesso.Si tratta – conclude il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni – di un intervento importante di riqualificazione che mira a dare nuovi servizi e vivibilità al Quartiere e che si innesta nella politica di rigenerazione e del riuso di aree pubbliche di grande valore, senza consumo di nuovo suolo che l’Amministrazione sta portando avanti”.