L'Italian Brass Week sta per cominciare

Redazione Nove da Firenze

Avrà inizio lunedì prossimo la ventiduesima edizione di Italian Brass Week. In questi 21 anni ha vantato la partecipazione di musicisti e professionisti provenienti da 40 nazioni dei 5 continenti.

Solisti di fama internazionale e membri delle più prestigiose orchestre del mondo, tra cui: London Symphony Orchestra, Berliner Philharmoniker, Los Angeles Philarmonic, Chicago Symphony Orchestra, Wiener Philhormoniker, Metropolitan Opera of New York, Israel Philharmonic, Orchestra del Teatro alla Scala.

L’Italian Brass Week è un festival internazionale nato e cresciuto sotto la direzione artistica di Luca Benucci, primo corno del Maggio Musicale Fiorentino. Nel corso di questi anni il festival e l’Associazione si sono occupati della formazione di migliaia di giovani artisti provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di consolidare una realtà che troppo spesso passa inosservata e dare l’opportunità ai musicisti emergenti di poter partecipare ad un evento di visibilità primaria per il mondo degli ottoni e della musica.

L’alto livello formativo e la qualità della manifestazione sono state premiate con la medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con molti altri riconoscimenti, ottenuti per l’importanza dell’evento e per aver coinvolto generazioni di giovani musicisti, che si sono formati e sono diventati eccellenti interpreti.

L’Italian Brass Week si è spostato in varie location della Toscana, Santa Fiora, Vinci, per approdare nel 2015 a Firenze, riferimento importante per la crescita culturale. È una città votata all’accoglienza e già rinomata culturalmente come un punto di incontro fra presente e passato.

Nel corso di questi anni la qualità artistica del festival è sempre stata garantita dalla presenza di virtuosi e solisti di tutto il mondo, docenti italiani, europei e internazionali, jazz band e brass ensemble che partecipano, si confrontano e suonano insieme creando un importante crescita professionale per tutti i giovani che prenderanno parte al festival.

Altra mission del festival “Music to People” è donare i concerti ed eventi, prevalentemente gratuiti, agli amanti della musica che con la loro passione assistono agli eventi da ventun’anni.