Treni: il 9 gennaio primo tavolo in Regione sulla linea Firenze-Roma
Firenze, 15 dicembre 2025 – Con la nuova offerta ferroviaria del Regionale di Trenitalia in Toscana, attiva da oggi, ci saranno 15 corse in più tra Pistoia e Montecatini, nei giorni feriali.
Il potenziamento del servizio, programmato insieme a Regione Toscana, è stato reso possibile dal completamento dei lavori di raddoppio dei binari fra Pistoia e Montecatini, terminato lo scorso settembre.
In particolare, 12 treni della relazione Firenze – Pistoia e 2 treni tra Montevarchi Terranuova e Pistoia saranno prolungati o avranno origine da Montecatini Terme. Un treno in partenza da Chiusi - CT e diretto a Pistoia sarà prolungato fino Montecatini Terme.
Questi nuovi collegamenti si aggiungono alle 15 corse giornaliere tra Pistoia e Montecatini Terme e alla coppia di treni veloci tra Firenze e Viareggio che sono stati attivati lo scorso settembre.
La nuova offerta integrerà quella già consolidata sulla linea Firenze – Pistoia – Montecatini – Lucca - Viareggio, garantendo al territorio di Montecatini un ulteriore potenziamento delle corse pari al 26%. Il servizio sarà effettuato anche con i nuovi treni elettrici a doppio piano e mono-piano del Regionale di Trenitalia.
Convocato per il prossimo 9 gennaio, alle ore 10.30, il primo incontro del Tavolo permanente sui trasporti ferroviari della linea Roma-Firenze, promosso dall’assessorato regionale alle infrastrutture e trasporti. Al tavolo parteciperanno, oltre all’assessore regionale Filippo Boni, i Comitati pendolari , i sindaci e amministratori locali, Trenitalia, RFI e rappresentanti della Regione. L’iniziativa avrà cadenza periodica e diventerà un punto di riferimento stabile per il monitoraggio del servizio e il dialogo tra istituzioni, aziende e utenti.
“È fondamentale mantenere un confronto continuo con chi rappresenta ogni giorno le esigenze dei viaggiatori e dei territori”, afferma l’assessore Filippo Boni. “Questo tavolo sarà uno spazio stabile di ascolto e di lavoro congiunto, necessario per affrontare criticità e programmare miglioramenti concreti”.
Durante l’incontro del 9 gennaio si parlerà anche dei lavori di manutenzione straordinaria che Rete Ferroviaria Italiana eseguirà tra gennaio e febbraio sulle linee ferroviarie che attraversano le province di Arezzo, Siena e Firenze. Gli interventi, indispensabili per garantire maggiore sicurezza e affidabilità dell’infrastruttura, comporteranno per circa due mesi l’allineamento dei tempi di percorrenza di alcuni convogli e non sulla linea veloce, con conseguenti adeguamenti agli orari di esercizio.
“È importante condividere con anticipo informazioni e impatti operativi – aggiunge Boni – così da permettere ai viaggiatori e ai territori di organizzarsi e da costruire insieme un percorso di miglioramento del servizio”.
Il tavolo proseguirà poi con incontri periodici, dedicati al monitoraggio costante del servizio, alla raccolta delle segnalazioni degli utenti e alla programmazione delle azioni correttive e degli investimenti necessari.
Tornano pienamente operativi, anche i collegamenti ferroviari notturni diretti tra Roma, Firenze, Vienna e Monaco di Baviera, sospesi a settembre per consentire i lavori infrastrutturali sulla tratta Bologna–Prato. I treni EuroNight, operati congiuntamente da Trenitalia (Gruppo FS) e dalla compagnia austriaca ÖBB, ripristinano le tradizionali fermate di Roma, Firenze e Bologna e introducono una nuova fermata a Graz, ampliando così le connessioni internazionali da e per l’Austria.
Il collegamento rientra nell’offerta EuroNight sviluppata da Trenitalia e ÖBB, una collaborazione attiva da anni che assicura collegamenti quotidiani tra le principali città italiane – Roma, Firenze e Bologna – e i maggiori centri austriaci e tedeschi, tra cui Vienna, Salisburgo e Monaco. Il servizio è pensato per chi desidera viaggiare di notte e raggiungere il centro di una grande città europea al mattino, con un’alternativa sostenibile e competitiva rispetto al trasporto aereo sulle medie distanze.
I treni partono da Roma Tiburtina alle 18.10, con fermate a Firenze Campo di Marte (21.46) e Bologna Centrale (22.50). Da Bologna, il treno si divide in due sezioni: la prima verso Vienna, con arrivo a Graz alle 6.06 e a Wien Hauptbahnhof alle 9.06, e la seconda verso Monaco, con arrivo alle 9.29. I viaggi di ritorno prevedono la partenza da Vienna alle 20.05, con fermata a Graz alle 22.45, e da Monaco alle 20.07, con arrivo a Firenze Campo Marte 6.48 e Roma alle 10.05.
Per garantire comfort e flessibilità, i treni offrono diverse soluzioni di viaggio: posti a sedere, MiniCabin con cuccetta singola, cuccette comfort a quattro posti, cabine letto singole o doppie e cabine Deluxe con lavabo, bagno e doccia privati. A disposizione dei passeggeri: Wi-Fi, il portale Railnet Night, videosorveglianza nelle aree comuni, display informativi e servizio mini-bar.
La ripartenza del collegamento da Roma si inserisce nel quadro delle politiche europee di shift modale verso il treno, nella liberalizzazione dei mercati ferroviari e nella crescente richiesta di soluzioni di viaggio più sostenibili.