Linea aretina: da lunedì 19 tornano in servizio i treni 18747 e 18754
Firenze, 16 gennaio 2025 – Grazie all’intervento della Regione Toscana da lunedì 19 gennaio torneranno in servizio lungo la linea aretina due treni fortemente voluti dal territorio, ma attualmente sospesi dalla programmazione ferroviaria a causa di lavori di manutenzione programmata effettuati da RFI.
Oltre al treno 18754 Arezzo–Firenze, ripristinato con il nuovo numero 94482 a seguito di una richiesta dell’assessore ai trasporti della Regione Toscana Filippo Boni, anche il treno 18747 riprenderà a circolare da Firenze fino ad Arezzo, senza esser più limitato a Pontassieve.
Il servizio 18747 partirà alle ore 8.13 da Firenze-Santa Maria Novella ed arriverà ad Arezzo alle ore 9.52, con fermate a Campo di Marte, Rovezzano, Compiobbi, Sieci, Pontassieve, S.Ellero, Rignano sull’Arno, Incisa, Figline Val d’Arno, San Giovanni Val d’Arno, Montevarchi, Bucine, Laterina e Ponticino.
Confermati anche il cambio di numero e la modifica dell’orario di partenza relativi al ripristinato 18754, che diverrà 94482 e partirà da Arezzo alle ore 10.46 (anzichè alle 11.08) con arrivo a Firenze SMN alle 12.38. Questa lieve variazione gli permetterà di poter transitare nonostante i cantieri di RFI, presenti ed attivi sulla linea per importanti interventi di manutenzione programmata.Anche il 94482, come il precedente 18754, effettuerà fermate a Ponticino, Laterina, Bucine, Montevarchi, San Giovanni Val d’Arno, Figline Val d’Arno, Incisa, Rignano sull’Arno, S. Ellero, Pontassieve, Sieci, Compiobbi, Rovezzano e Campo di Marte.
“Sono molto soddisfatto per questo risultato – ha detto l’assessore Boni – sia per la proficua collaborazione ed il confronto costruttivo che si è sviluppato con i rappresentanti del territorio e dei pendolari, sia per la tempestività e la disponibilità con cui Trenitalia ed RFI si sono adoperate per accogliere le nostre richieste e mediare una soluzione che possa dar risposte alle esigenze dei cittadini, senza limitare gli importanti interventi di manutenzione necessari per garantire la sicurezza e l’efficienza della linea”.
Il ritorno in servizio dei due treni, richiesto dall’assessore con la massima tempestività possibile, è stato confermato per lunedì 19, anche se sui sistemi informatici di vendita i convogli compariranno solo a partire da domenica 25 gennaio.
Dalle 22.00 di venerdì 30 gennaio e per tutta la giornata di sabato 31 e domenica 1 febbraio saranno effettuati lavori di manutenzione alle opere civili al sottovia stradale in via delle Colline a Pontedera nonché attività propedeutiche per la soppressione del passaggio a livello di Navacchio.
Per consentire le attività di cantiere la circolazione ferroviaria sulla linea Firenze SMN – Empoli – Pisa: sarà interrotta per tutta la durata dei lavori tra Empoli e Pisa, mentre tra Firenze ed Empoli sarà riprogrammato il servizio ferroviario.
Durante i lavori, che prevederanno un investimento di circa 1 milione di euro, saranno impegnati quotidianamente circa 20 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di numerosi mezzi d’opera e attrezzature specifiche.