L'assessora Letizia Perini 'Un giorno in bottega' da Signum

Redazione Nove da Firenze

Firenze, 19 novembre 2025Letizia Perini apprendista legatrice per un giorno da Signum, istituzione dell’artigianato fiorentino in via dei Benci. L’assessora allo Sport del Comune di Firenze è stata la protagonista della quindicesima tappa di Un giorno in bottega, l’iniziativa di Confartigianato Imprese Firenze nata per rendere ancora più forti i legami tra gli amministratori cittadini e di quartiere e gli artigiani fiorentini.

Sotto la guida di Andrea Brogi, “maestro legatore” di Signum, l’assessora Perini si è cimentata nella realizzazione di un quaderno artigianale. Il lavoro è partito dalla selezione della pelle da applicare sulle copertine, scoprendo così tutti i materiali, le texture ed i colori che caratterizzano lo stile della bottega. Da qui è iniziato il lavoro più artigianale: il taglio dei cartoni che avrebbero dato struttura alla copertina, il loro rivestimento con la pelle scelta e la preparazione delle parti esterne. Successivamente ha assemblato tutte le componenti, montando e pressando il quaderno affinché prendesse forma in modo armonioso e resistente. Le ultime rifiniture – lisciatura, controllo degli allineamenti, piccoli aggiustamenti di precisione – hanno chiuso l’esperienza, rivelando tutta la cura che si cela dietro ogni prodotto di legatoria.

“È stata un’esperienza bellissima: rilegare a mano libri e quaderni dona al prodotto finito un’anima – ha dichiarato l’assessora Letizia Perini –. Ho scoperto un mestiere che unisce arte e pazienza, manualità e storia. Ringrazio Confartigianato Firenze e Signum per questa iniziativa”.

"Un giorno in bottega è un progetto che sta avendo molto successo - ha commentato la presidente di Confartigianato Imprese Firenze Serena Vavolo -: consente infatti alla nostra amministrazione di comprendere quanto lavoro c'è dietro la realizzazione di un prodotto artigianale".