Lamberto Pignotti ha compiuto 99 anni

Redazione Nove da Firenze

Lamberto Pignotti (Firenze, 26 aprile 1926) ha compiuto ieri 99 anni nella sua casa romana. Fondatore con altri poeti, pittori, musicisti e studiosi del Gruppo '70 ha partecipato anche alla nascita del Gruppo '63. Lamberto Pignotti, insieme a Eugenio Miccini, è considerato uno dei padri della Poesia visiva italiana.

Giovedì 8 maggio, alle ore 16:00, si terrà presso la Sala Dante della Biblioteca l'inaugurazione di “Originali. I manoscritti dei poeti d’oggi” e le poetiche verbo-visuali in Italia dal Fondo Pignotti della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

Ma già il 30 aprile, alle ore 18.00, all'associazione ITACA, , in Via di San Domenico 22, avrà luogo l’inaugurazione della mostra "Poesia Visiva. Gruppo '70", un viaggio attraverso le opere e le sperimentazioni dei protagonisti di una delle più significative avanguardie artistiche italiane del secondo Novecento.

Attratto dalle avanguardie futuriste e dadaiste, Pignotti ha esplorato la comunicatività della poesia attraverso il linguaggio tecnologico. Le sue opere fotografiche integrate con scrittura manuale evidenziano la continuità tra parola e immagine. La sua arte tecnologica si oppone alla cultura di massa e al neocapitalismo, proponendo una nuova funzione sociale per il poeta.