Ladri in appartamenti: determinante la collaborazione dei cittadini

Redazione Nove da Firenze

"La tempestività con cui le persone chiamano il 112, e la collaborazione dei cittadini nell’osservare e segnalare ai Carabinieri anche le situazioni ritenute sospette - sottolinea il Comandante della Compagnia di Borgo San Lorenzo - sono fattori determinanti per contrastare adeguatamente, in un territorio ampio come quello mugellano, tali insidiose tipologie di reato".

Verso le ore 15.00, un pensionato proprietario di un’abitazione ubicata alla periferia di Barberino di Mugello che era venuto a passare qualche giorno nella sua dimora mugellana, mentre si trovava al piano superiore della struttura, ha sentito rumori provenire dal piano sottostante. Andando a controllare che cosa stesse accadendo, si è trovato davanti un uomo il quale, vistosi scoperto, è fuggito in tutta fretta nelle campagne circostanti. Ha avvisato tempestivamente il 112 ed in pochissimo tempo i Carabinieri della Stazione di Barberino in servizio esterno sul territorio si sono precipitati sul posto iniziando le ricerche nella campagna circostante l’abitazione violata. Dopo pochi minuti l’uomo veniva individuato, rintracciato e fermato dai militari.

Nel corso della perquisizione personale, i Carabinieri hanno rinvenuto oggetti atti allo scasso, nella fattispecie una piccozza ed un dispositivo artigianale in ferro sagomato atto ad aprire le persiane degli appartamenti.

La persona, che aveva utilizzato anche la punta di un grosso piccone per forzare una portafinestra dell’appartamento, è stata tratta in arresto per furto aggravato in appartamento e condotto presso le Camere di sicurezza della Compagnia CC di Borgo San Lorenzo in attesa di essere portato davanti al Giudice per la direttissima.