La toscana Paolini nella storia del tennis italiano
Jasmine Paolini è nella leggenda dello sport italiano. La tennista toscana ha fatto una doppietta storica agli Internazionali d'Italia 2025 di Roma, vincendo sia il titolo in singolare che in doppio.
Nel singolare ha sconfitto l'americana Coco Gauff in finale con un punteggio di 6-4, 6-2, secondo titolo WTA 1000, dopo quello di Dubai 2024.
In doppio, invece, Paolini ha confermato il titolo con Sara Errani, sconfiggendo in finale la russa Veronika Kudermetova e la belga Elise Mertens con il punteggio di 6-4, 7-5.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha elogiato così Jasmine Paolini: ""Complimenti a Jasmine Paolini per la vittoria agli Internazionali di Roma, il più importante torneo di tennis che si gioca in Italia. Dopo questo torneo Jasmine salirà al quarto posto della classifica mondiale, una posizione che aveva già raggiunto lo scorso anno e il suo miglior risultato in carriera".
"Con il tuo sorriso di chi non molla mai - ha proseguito Giani - con questa vittoria hai scritto la storia del tennis e l'hai scritta con il cuore. Grinta, eleganza, passione: sei l'orgoglio dell'intera Toscana che oggi esulta con te".