La scienza per tutti, tutti per la scienza

Redazione Nove da Firenze

“Questa notte Pisa e tutta la Toscana si accendono di luce: la luce della conoscenza, della scienza, della ricerca. Bright Night non è solo un evento, è un messaggio forte e chiaro: senza ricerca non c’è futuro, senza formazione non c’è progresso, senza cultura scientifica non c’è democrazia compiuta -ha dichiarato il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo alla Bright Night di Pisa- Oggi siamo qui per dire che la Toscana e Pisa vogliono essere terre di opportunità per i nostri giovani, per i nostri ricercatori e le nostre ricercatrici. La politica ha il dovere di creare le condizioni perché chi studia, chi fa innovazione, chi spinge avanti i confini del sapere possa farlo qui, senza essere costretto ad andare via.

Investire in ricerca significa investire in sicurezza, in salute, in sviluppo economico, in inclusione sociale. Significa dare valore al lavoro dei tanti che ogni giorno nei nostri atenei, nei laboratori, nei centri di eccellenza portano la Toscana in Europa e l’Europa nel mondo. Ma significa anche un’altra cosa: rendere la scienza accessibile, aprirla ai cittadini e alle comunità, farla vivere nelle piazze e nei territori. Bright Night ci ricorda che la ricerca non è un lusso per pochi, ma un diritto di tutti e un bene comune che ci appartiene.

Noi continueremo a difendere e a sostenere questo modello: una Toscana che forma, innova, include, che guarda al futuro con coraggio e che non ha paura di dire che la vera sfida è investire in conoscenza. La scienza ci insegna che le soluzioni non si trovano nell’isolamento o nei muri, ma nella collaborazione, nella curiosità, nella capacità di costruire insieme. È questo il messaggio che oggi parte da Pisa e da tutta la Toscana: investire nella ricerca e nella formazione è l’unico modo per dare speranza al futuro delle nuove generazioni.”

Centinaia di persone di ogni età hanno affollato oggi Piazza Santissima Annunziata per l’evento principale del programma fiorentino di BRIGHT-NIGHT 2025, manifestazione di divulgazione scientifica che ha portato la ricerca dell’Ateneo e di altre istituzioni del territorio nelle strade, nei musei e nei luoghi di ritrovo della città.

In piazza hanno trovato ospitalità 34 stand espositivi su vari campi e argomenti di attualità del mondo del sapere – dall’astrofisica alla biologia, dalle specie aliene alla stampa 3D in medicina, dalle tecnologie quantistiche alla sostenibilità e all’inclusione, dai dialetti allo storytelling - dove ricercatrici e ricercatori dell’Università di Firenze e di INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri hanno risposto a domande e curiosità del pubblico. Fra i visitatori, la rettrice Alessandra Petrucci ha accompagnato la sindaca di Firenze in visita agli stand.

Tante le attività per giovani e giovanissimi nel Padiglione ragazzi: tutto esaurito, malgrado il cattivo tempo, per la Caccia al tesoro che proponeva ai più piccoli di essere scienziati per un giorno. Premiati anche i vincitori del contest “Falsi miti e mismatch nel mercato del lavoro” per studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Nel programma della giornata si sono svolte anche visite guidate al Museo degli Innocenti, all’ex monastero di Santa Maria degli Angeli - oggi Biblioteca Umanistica, a Palazzo Buontalenti – oggi Istituto Universitario Europeo.

Oltre un migliaio i partecipanti agli eventi di BRIGHT-NIGHT a Firenze che si sono succeduti per tutta la settimana e si concluderanno domenica 28 settembre. Ultimi posti disponibili per le passeggiate tematiche - guidate da ricercatrici e ricercatori Unifi e di altre istituzioni - e per le visite guidate e attività nei luoghi del Sistema Museale di Ateneo e di altre istituzioni culturali del territorio.