La Fiorentina è fermata dalla Spal

Alessandro Lazzeri

La Fiorentina interrompe la striscia di vittorie consecutive ed è costretta al pareggio da una Spal attenta e fortunata. Questa mancata vittoria non deve indurre cambi di umore in una tifoseria che non può non apprezzare una squadra compatta e unita come la Fiorentina che anche oggi si è impegnata sino all'ultimo minuto.

La Fiorentina parte forte e ha un Chiesa che, incontenibile sulla destra, mette in difficoltà la squadra di Leonardo Semplici. Al decimo minuto Felipe è atterrato in area di rigore. L'arbitro Orsato sembra propenso a concedere un rigore agli emiliani. La curva Fiesole, con chiaro riferimento allo sfogo di Buffon in Real-Juventus, canta con ironia “insensibile”. L'arbitro consulta il Var e rileva che il rigore non c'è, la Fiesole allora canta “sensibile” e la gara riprende. Dopo un minuto c'è una grande occasione per i Viola, con Chiesa che dalla destra serve Simeone che, davanti alla porta, manca l'aggancio.

Gli emiliani si difendono con ordine e provano qualche veloce ripartenza. La Fiorentina fa la partita e si affida soprattutto a Chiesa per scardinare l'attenta difesa spallina. Al 37' il talento viola si accentra e serve Biraghi che tira, ma Meret para. Ed è ancora l'ottimo estremo difensore emiliano a neutralizzare al 41' un gran tiro di Chiesa. Dopo un minuto è ancora Chiesa a dare un gran pallone a Simeone, ma il “Cholito” arriva ancora in ritardo.

Nella ripresa, Semplici schiera Paloschi al posto di Floccari. Al dodicesimo una buona azione della Spal: Antenucci dalla destra mette al centro un buon pallone ma non arriva nessun compagno per un tocco vincente.

Pioli toglie Saponara, che dopo un buon primo tempo è in calo fisico, e schiera Eysseric. Toglie anche un deludente Simeone per inserire Falcinelli. Al 23' Eysseric dopo una bella azione personale tira a lato. I Viola creano ma sprecano troppo. Dopo la mezzora Falcinelli difende palla e serve Biraghi che da ottima posizione tira alto. La Fiorentina cala, la Spal si fa più intraprendente.

Sportiello respinge una punizione di Viviani e sulla ripartenza Gil Dias spreca e si fa deviare il tiro da Meret. A due minuti dalla fine ennesima occasione viola con Pezzella che dal limite tira alto.

La partita finisce a reti inviolate. Una partita dominata dai Viola che, pur avendo tirato venti volte in porta, non sono riusciti a concretizzare. Imprecisione ma anche un pizzico di sfortuna per una squadra che lotta e che merita gli applausi del popolo viola.

Queste le parole di Stefano Pioli ai microfoni di Sky Sport: “Ripenserò spesso a questa partita? Sto già pensando alla prossima partita a dir la verità. Abbiamo interpretato bene la partita: oggi la prestazione c’è stata, ed è la cosa più importante. Abbiamo creato tantissimo contro una squadra che ha sicuramente rischiato molto meno contro avversari più forti di noi. Oggi la palla non è voluta entrare, ma dobbiamo continuare, perché abbiamo dimostrato di essere una squadra in forma, capace di fare un buon calcio”.

“Tatuaggio di Astori? Mi dispiace che la cosa sia uscita, è una cosa personale e nostra. E’ chiaro che quello che è successo ci rimarrà dentro per sempre, quindi l’ho fatto perché mi sentivo di farlo. Interrotta la striscia di vittorie? Il campionato è ancora lungo. Se qualche mese fa ci avessero detto che saremmo stati in questa posizione, giocando un buon calcio e giocandosi tutte le partita, saremmo stati molto felici. Dobbiamo cercare di finire bene il campionato: la squadra, per quel che ha vissuto, per come ha lavorato e per le qualità che possiede, merita di finirlo bene. Stiamo lì con la testa e vediamo che succede”.

Fiorentina-Spal 0-0

FIORENTINA (4-3-2-1): Sportiello; Milenkovic, Vitor Hugo, Pezzella, Biraghi (34' st Gil Dias); Benassi, Veretout, Dabo; Chiesa, Saponara (20' st Eysseric); Simeone (20' st Falcinelli). Allenatore: Pioli

SPAL (3-5-2): Meret, Cionek, Vicari, Felipe, Lazzari, Everton, Viviani, Vitale, Costa (1' st Mattiello; 25' st Schiavon), Floccari (10' st Paloschi), Antenucci. Allenatore: Semplici

Arbitro: Orsato di Schio

Note: ammoniti Saponara, Everton, Vitale, Vitor Hugo