​Isola d’Elba, una vacanza all’insegna della cultura

Redazione Nove da Firenze

L’Isola d’Elba è una meta particolarmente gettonata per i soggiorni durante l’estate: i paesaggi naturalistici e le spiagge da cartolina attraggono ogni anno tantissimi visitatori intenzionati a trascorrere qualche giorno di relax a contatto con la natura o praticare sport. Tuttavia, l’Elba non è solo questo, e qui è possibile ammirare diversi monumenti, fortificazioni e testimonianze storiche. Per questa ragione, se sei alla ricerca di un luogo dove trascorrere una vacanza anche all’insegna della cultura, consulta tutte le disponibilità dei traghetti Toremar per l'isola d'Elba e pianifica la tua vacanza.

I luoghi di Napoleone

L’Isola D’Elba è nota anche per essere stata la residenza di Napoleone Bonaparte durante il suo esilio nel 1814/15. Nonostante la breve permanenza dell’imperatore sul territorio (circa 9 mesi), la sua eredità è ancora presente sull’isola, con numerosi monumenti e luoghi a lui dedicati che possono essere visitati ancora oggi, tra cui:

Gli altri monumenti dell’Isola

All’Isola d’Elba ci sono anche altri monumenti che vale la pena vedere, e che si incontrano facendo trekking. Ad esempio, la Torre di San Giovanni, un bastione di avvistamento risalente al XI secolo, che permetteva ai pisani di avere un controllo sul mare. Merita una visita anche il famoso Castello del Volterraio, raggiungibile attraverso una passeggiata partendo da Rio nell’Elba. Si tratta di una fortificazione risalente al periodo etrusco, ampliata in seguito dai pisani. La Fortezza del Giogo (Torre del Giove), invece, è una fortificazione situata su una collina a più di 350 metri dal livello del mare. Infine, non si può non nominare la Caserma de Laugier, costruita da Granduca Cosimo I de’ Medici, e ad oggi centro culturale e congressuale.