Immobiliare: riparte la domanda di acquisto?

Redazione Nove da Firenze

Le reti del Gruppo Tecnocasa riportano un rinnovato desiderio di acquisto per investimento, complice il miglioramento della fiducia e anche la liquidità accumulata durante il lockdown. Gli investitori considerano quasi sempre il mattone una modalità per diversificare il proprio portafogli.

Ma come sono i rendimenti? Gli ultimi dati elaborati dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa mostrano che il rendimento annuo lordo di un bilocale di 65 mq nelle grandi città italiane si è attestato intorno al 5,0%.

Kìron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa, ha analizzato nel dettaglio l'andamento dei finanziamenti finalizzati all'acquisto dell'abitazione concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale, concentrando la propria attenzione alle operazioni di surroga. A livello nazionale il totale delle erogazioni alle famiglie dell’intero anno 2020 è di circa 50,5 miliardi di euro. Anche il saldo da inizio anno porta un valore positivo +5,2% con un incremento dei volumi erogati di +2,5 miliardi di euro rispetto al 2019.