Il Comune di Firenze tutela le edicole autentiche
Prosegue il piano del Comune di Firenze per la tutela delle edicole autentiche e per la vendita dei giornali in città, con particolare attenzione al centro Unesco.
Dopo la delibera dello scorso ottobre che permette ai titolari delle edicole su suolo pubblico di effettuare servizi aggiuntivi come assistenza alla vendita di pacchetti turistici, punto ritiro per pacchi acquistati online o la possibilità di brandizzare le edicole in occasione di eventi, alla quale l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini aveva lavorato in stretta collaborazione con i rappresentanti dei sindacati del settore per dare il miglior futuro possibile a questi esercizi, l’Amministrazione Comunale è passata alla fase dei controlli, per contrastare il fenomeno delle attività che hanno di fatto abbandonato la vendita prevalente di giornali per dedicarsi a quella di altri articoli, come a esempio souvenir.
L’Amministrazione ha intanto confermato l’abbattimento del 70 percento del canone per il suolo pubblico delle edicole, per il biennio 2026-2027, ma solo alle attività per le quali non siano state accertate violazioni in tema di vendita prevalente di prodotti di editoria, e che risultino in regola con il pagamento del canone.
“Le edicole su suolo pubblico sono servizi e presidi preziosi nelle strade della nostra città, ma solo quando la loro funzione principale è quella della regolare vendita dei giornali – dice l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini – per questo motivo, principalmente a tutela di coloro che fanno questa attività correttamente, gli uffici della Direzione attività economiche in collaborazione con la Polizia Municipale hanno dato il via ad una fase di controlli, per far tornare sui propri passi i titolari che hanno trasformato le attività delle loro edicole in qualcosa di diverso dalla vendita della carta stampata”.
“I controlli sono uno strumento fondamentale per garantire il rispetto delle regole, la concorrenza leale tra operatori e la tutela della vivibilità e del decoro urbano – dichiara l’assessore alla Sicurezza urbana e alla Polizia Municipale Andrea Giorgio –. Le edicole rappresentano un presidio importante nelle nostre strade e nei nostri quartieri, ma è necessario che ciascuna attività operi nel rispetto delle condizioni previste dalla concessione di suolo pubblico. L’azione congiunta della Polizia Municipale e degli uffici comunali va proprio in questa direzione: sostenere chi lavora correttamente e contrastare situazioni che alterano il mercato e incidono negativamente sulla qualità dello spazio pubblico. Il rispetto delle regole è la base per una città più ordinata, equa e vivibile per tutti.”
I controlli ad oggi hanno portato all’accertamento di 25 violazioni dell’obbligo di esposizione di giornali o prodotti editoriali in almeno il 70 percento della superficie esterna dell’edicola. Oltre alla sanzione di 500 euro, la violazione comporta la sospensione dell’attività per 20 giorni, e in caso di reiterazione alla decadenza della concessione di suolo pubblico.
“Per i titolari delle attività questa è l’occasione per mettersi in regola – dice ancora l’assessore Vicini - prima di tutto queste attività devono vendere giornali, quotidiani, riviste, periodici e prodotti editoriali per tutte le età, offrire cioè un’informazione diffusa e plurale a favore dei cittadini e della vita civile e democratica di tutti noi. Ricordiamo che nei mesi scorsi abbiamo fatto nostro l’appello a poter arricchire e differenziare i servizi che le edicole possono offrire in città, approvando una delibera che ha accolto questo tipo di richiesta; al tempo stesso però abbiamo stretto i controlli sulle attività che non rispettano le regole. L’obiettivo, per il bene di Firenze, è quello di tutelare le edicole, quelle vere”.
La delibera approvata dalla Giunta Comunale lo scorso ottobre permette alle edicole l'assistenza alla vendita di pacchetti turistici per conto di agenzie turistiche o tour operator, previo accordo con queste attività.
Tra gli altri servizi consentiti a seguito della delibera dello scorso ottobre, anche quello di punto di ritiro di pacchi ordinati online, fermo restando il divieto di installare armadietti automatizzati (locker) a libero accesso dei clienti.
Terza novità per le edicole, è la possibilità di brandizzare l'intera superficie esterna in occasione di particolari eventi in città, con allestimenti temporanei di durata massima di 7 giorni, per 21 giorni massimi in un anno; la scelta di usufruire di questa possibilità dovrà essere comunicata al Comune assieme a un bozzetto del progetto di allestimento, mentre le edicole in area Unesco necessiteranno di autorizzazione della Sovrintendenza. In ogni caso non potrà mai essere sospesa la vendita di giornali.