Il Cinema italiano tra sale chiuse e i prossimi David di Donatello

Redazione Nove da Firenze

Il Talk prenderà in esame la situazione del Cinema Italiano in questo periodo di chiusura delle sale, valutando come la pandemia abbia condizionato l'industria cinematografica e il modo di fruire dei film - on demand e in streaming -, oltre a considerare i tempi di riapertura ed un ritorno graduale alla "normalità", inoltre si parlerà della consegna dei prossimi David di Donatello (11 maggio), che è il più importante riconoscimento annuale per i protagonisti del nostro Cinema.

Giulio SangiorgioGiornalista e critico cinematografico, vive e lavora a Milano. È direttore responsabile del settimanale di cinema, televisione, musica e spettacolo Film Tv. È membro del comitato di selezione di Filmmaker Festival di Milano. Fa parte del consiglio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani ed è membro della commissione che assegna l'attestato di Film della critica. È stato curatore delle monografie italiane su Lav Diaz e François Ozon. È tra i giurati del David di Donatello.Rocco Moccagatta

Critico e studioso di cinema, televisione e new media, insegna presso l'Università IULM di Milano modelli e scenari televisivi e crossmediali nazionali e internazionali e storia del cinema delle origini e classico. Ha collaborato per anni al programma tv Il grande Talk (presentato prima da Massimo Bernardini, poi da Alessandro Zaccuri) su TV 2000. Scrive o ha scritto su FilmTV, Duel/Duellanti, Segnocinema, Comunicazione politica, L'officiel Homme, Marla. Svolge attività di ricerca e consulenza strategica con l'istituto di ricerca Neopsis, dove si occupa di strategie e trend dei mercati televisivi e crossmediali nazionali e internazionali, con particolare focus su webseries e branded content.